EF Education-EasyPost, l’orgoglio di Esteban Chaves: “Indossare la maglia di campione colombiano per un intero anno è qualcosa che non dimenticherò mai”

Una gran giornata per Esteban Chaves. Il 31enne non vinceva da quasi due anni, quando si impose in una tappa alla Volta a Catalunya 2021, ma è riuscito a interrompere il suo digiuno sul traguardo dei Campionati nazionali colombiani 2023. Il corridore della Ef Education-EasyPost ha coronato un’azione che lo ha visto staccare tutti i connazionali in gara prima di alzare festoso le braccia sul traguardo di Bucaramanga. Un successo che fa sicuramente bene al morale di Chaves e che aumenta la considerazione per l’inizio della stagione della Ef Education, una delle formazioni più vincenti in questo inizio di annata.

“In questo periodo dell’anno siamo praticamente tutti insieme, sfidandoci anche negli allenamenti – le parole di Chaves – In questo paese ci sono persone che fanno viaggi in pullman di 10 ore solo per venire a vederci. Questa è una gara speciale e gareggiare per la maglia di campione colombiano è un sogno per tanti di noi, che magari immaginano di poterla indossare al Tour de France o al Giro d’Italia. Un’intera stagione con quei colori addosso è come dire ‘guardatemi tutti, io vengo dalla Colombia’”.

Chaves avrà praticamente tutto il 2023 per indossare la maglia tanto bramata: “Averla addosso per un intero anno sarà qualcosa che non dimenticherò mai. Vincere qui è stato spettacolare, il pubblico era pazzesco. Penso che questo sia stato il giorno della mia vita in cui più persone hanno urlato il mio nome, il loro tifo mi ha dato la spinta per poter spingere fino alla fine. Devo ringraziare la mia famiglia, mia moglie e anche il dottor Julio Sandoval: senza il suo aiuto questo successo non sarebbe stato possibile, lui ha salvato la mia carriera”.

Ora Esteban Chaves, che ha potuto contare in gara sul sostegno del compagno di squadra Diego Camargo,  può guardare al futuro: “Mi godo questo giorno e poi continuerò a lavorare, piedi per terra. La stagione è appena iniziata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio