Bahrain Victorious, Pello Bilbao: “Andiamo al Giro per vincerlo con Landa, ma in caso di necessità sono pronto”

Uno dei protagonisti del Tour of the Alps 2021 è stato sicuramente Pello Bilbao. Il corridore della Bahrain Victorious ha infatti conquistato la quarta tappa e ha concluso la corsa al secondo posto in classifica generale a 58 secondi dal vincitore Simon Yates (Team BikeExchange), mettendo in mostra una buona condizione in previsione dell’importante appuntamento del Giro d’Italia. Alla Corsa Rosa, che nel 2020 l’ha visto terminare in quinta posizione, quest’anno il 31enne basco si metterà però al servizio del compagno di squadra Mikel Landa, dunque difficilmente sarà protagonista della lotta per la Maglia Rosa, sebbene lui stesso non escluda alcuna possibilità.

Andiamo al Giro d’Italia per vincerlo con Mikel Landa e spero di essere una figura chiave – ha dichiarato Bilbao ad AS – Non credo mi concentrerò sulla generale, vedremo come ognuno di noi ci arriva e come la squadra vuole affrontare la gara. Ma sono pronto, e se in caso di necessità devo essere l’alternativa, sarei ovviamente disposto a farla“.

“L’anno scorso ero il leader e ho incontrato un team molto professionale che mi ha aiutato – ha proseguito il 31enne – Ma non sono un corridore che ha bisogno di essere il capitano indiscusso, non ne ho bisogno. Voglio il meglio per la squadra e non ho problemi a dare il cento per cento per un compagno“.

Come già dichiarato da Landa, l’obiettivo per il Giro è chiaro: “Cercheremo di vincere, ma penso che se riusciremo a portare qualcuno tra i primi tre potremo ritenerci soddisfatti. È il minimo a cui dovremmo aspirare”.

Infine, lo scalatore della Bahrain Victorious ha parlato anche del suo futuro, dato che è uno dei tanti corridori in scadenza di contratto a fine stagione: “La verità è che mi sento molto a mio agio nella squadra, sia con il lavoro che con la mia posizione. Se possiamo estendere la nostra unione e raggiungere un accordo, penso che non ci saranno problemi”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio