Vuelta a España 2021, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che traccia il bilancio della giornata appena conclusasi alla Vuelta a España 2021.

TOP

Florian Senechal (Deceuninck-QuickStep): Solitamente ultimo uomo di Fabio Jakobsen, questa volta il transalpino viene chiamato a fare la volata in prima persona dato che il velocista neerlandese si sfila dal perfetto treno del Wolfpack proprio poco prima dell’ultimo chilometro. Nonostante questo inconveniente, il 28enne di Cambrai si fa trovare pronto e, impeccabilmente pilotato nel finale, tira fuori dal cilindro una volata di potenza che non lascia scampo a Matteo Trentin.

Matteo Trentin (UAE Team Emirates): Il 32enne ci prova ormai da diversi giorni, ma quest’oggi va vicinissimo a quel successo che manca ormai da due anni. Se ieri nel finale si era fatto sorprendere dalla strappata degli EF Education-Nippo, questa volta è pronto e lesto ad accodarsi al pazzesco treno della Deceuninck-QuickStep, che sbriciola il gruppo. Purtroppo per lui, alla fine trova un super Senechal, ma questo piazzamento dà morale per le prossime tappe.

Alberto Dainese (Team DSM): Se nel finale fosse stato un po’ più avanti, probabilmente questa volata avrebbe avuto un esito diverso. Purtroppo, i vari buchi causati dai diversi corridori incapaci di reggere il ritmo della Deceuninck-QuickStep non gli permettono di iniziare lo sprint nella posizione migliore, tuttavia alla fine dimostra la sua grande condizione ottenendo un altro piazzamento sul podio. Continuando così, prima o poi, la vittoria arriverà.

FLOP

Arnaud Demare (Groupama-FDJ): Ancora una volta, in una tappa fatta apposta per lui, non c’è praticamente traccia del transalpino tra i primi dieci dell’ordine d’arrivo. Bisogna scorrere fino alla 43esima posizione per trovare il nome dell’ex campione francese, le cui possibilità di ottenere una vittoria di tappa si riducono sempre più con il passare delle giornate. Certamente, non è solo colpa sua se i successi non arrivano (anche oggi, è stato inesistente il contributo dei compagni di squadra), ma per un velocista che avrebbe dovuto essere il punto di riferimento per gli sprint in questa Vuelta i risultati sono finora ampiamente insufficienti.

Alpecin-Fenix: Nel veloce finale, i componenti del team belga sono perfetti nel seguire l’azione della Deceuninck-QuickStep, ma alla fine vanificano tutto nelle ultime centinaia di metri: Alexander Krieger prova a sorprendere, ma finisce per tirare lo sprint a Senechal, mentre Sacha Modolo, che era in ottima posizione, non riesce a tenere le ruote del francese e di Trentin, perdendo così la possibilità di tornare ad ottenere un buon piazzamento in un Grande Giro.

Michael Matthews (Team BikeExchange): Sicuramente, per il corridore australiano ci sono meno rimpianti rispetto alla tappa di ieri; tuttavia, considerato che i due favoriti di giornata (ovvero Jakobsen e Demare) la volata alla fine non la fanno, c’è la sensazione che per il 30enne questa sia un’altra occasione persa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio