©Photogomez Sport/ASO

Vuelta a España 2020, Javier Guillén sta alla finestra: “Da parte nostra ci deve essere disponibilità”

La problematica riguardo le date di svolgimento del Tour de France 2020 hanno implicazioni anche sulle altre corse. Quella più direttamente coinvolta è la Vuelta a España 2020, attualmente in programma dal 14 agosto al 6 settembre prossimi. Se la Grande Boucle dovesse spostarsi più avanti rispetto all’attuale collocazione dal 27 giugno al 19 luglio, questo si ripercuoterebbe sulla Vuelta, che rischierebbe di vedere inficiata la partecipazione di molti big usciti dal Tour. Il Direttore Generale di Unipublic, che in ogni caso vede ASO come socio di maggioranza e quindi non ha reali margini di manovra autonomi, Javier Guillén ha esposto il proprio pensiero in un’intervista a Radio MARCA.

“Sono molto preoccupato per il formato e la maniera un cui verrà fatto – ha spiegato – Il Tour è essenziale per il ciclismo, è la più grande vetrina al mondo che abbiamo e per quelli di noi che conoscono lo sport e con le sue cifre è un evento sportivo sempre più importante anno dopo anno. Sarebbe una garanzia di stabilità se venisse fatto. Penso che si terrà, anche se l’unico problema è sapere se sarà tenuto a porte aperte o chiuse. Ma abbiamo bisogno del Tour sopra ogni altra cosa”.

Ovviamente, nel caso in cui ASO decidesse di posticipare il Tour, loro dovranno adattarsi, “Da parte nostra ci deve essere disponibilità anche se il 1° aprile è presto per parlarne” e c’è la speranza che per l’estate l’emergenza venga risolta: “Tutti i paesi si stanno prendendo contromisure e speriamo che quando arriverà la Vuelta il gruppo avrà risolto questa crisi”.

Dal punto di vista sportivo, l’organizzazione sta prendendo tempo e non ha ancora deciso quando svelerà le tre WildCard: “Avevamo già deciso quali inviti avremmo dato. Avremmo voluto renderlo pubblico dopo la Parigi-Nizza, ma poi è iniziata la pandemia. Ci sarà tempo per farlo, ora dobbiamo uscire da questa crisi ma nulla ci spinge a cambiare idea poiché il calendario non sta cambiando“.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

2 commenti

  1. Gentile Spaziociclismo ma le date di Tour e Vuelta non sono quelle dello scorso anno?mi sembrava di ricordare che quest’anno la data di partenza del Tour era il 27 giugno e della Vuelta il 14 agosto oppure gia le date di quest’anno sono state modificate?

    • Ciao Alex, grazie della segnalazione 🙂 Il redattore ha inserito le date sbagliate, abbiamo provveduto ad aggiornare con le date corrette (o almeno quelle teoriche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.