Tour de France 2021, obbligo di green pass per i tifosi che vogliono accedere alla partenza e all’arrivo

Il Tour de France 2021 prende le sue precauzioni per evitare la diffusione del coronavirus. L’organizzazione della corsa ha comunicato che gli spettatori che desiderano essere alla partenza o all’arrivo delle diverse tappe della corsa, in programma da sabato 26 giugno a domenica 18 luglio, dovranno presentarsi con il “green pass”, ovvero con un tampone molecolare negativo eseguito nei giorni precedenti o la certificazione di essere stati vaccinati. Sarà questa quindi la prassi da rispettare per poter assistere alla Grande Boucle, che dopo l’edizione settembrina del 2020 torna in calendario alla sua normale collocazione, leggermente anticipata per via delle olimpiadi di Tokyo 2020 a luglio.

Per quanto riguarda il pubblico, resta valido il consiglio di indossare la mascherina a bordo strada e nelle zone adiacenti alla partenza e all’arrivo. Inoltre, ogni città potrà decidere le limitazioni relative al numero di spettatori negli spazi intorno alla corsa, in funzione alla capienza. Su quindici salite varranno le restrizioni concernenti il passaggio dei veicoli: il pubblico vi potrà accedere soltanto a piedi o in bicicletta, come d’altronde avveniva già in passato per la struttura delle strade o motivi ambientalistici.

Resteranno valide tutte le norme per garantire la presenza di una bolla intorno ai corridori. Le zone dei bus delle squadre saranno separate da pubblico e stampa; gli addetti ai lavori e i team saranno collocati in hotel differenti. I corridori dovranno sottoporsi a due test molecolari prima della partenza, più uno in ogni giorno di riposo e uno ulteriore a Laval, in occasione della quinta tappa. La positività al tampone comporterà l’esclusione dalla corsa. Nel caso di positività di due corridori nella stessa squadra nell’arco di una settimana, l’intero team sarà costretto ad abbandonare la competizione. Un’ipotesi che ovviamente tutti vogliono scongiurare, e per la quale è utile anche la collaborazione di tutto il pubblico a seguito dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio