Tour de France 2020, Mikel Landa: “Il Tour non lo ha perso Roglic, lo ha vinto Pogacar. Difficile che io vada alla Vuelta”

© Sirotti

Mikel Landa alla fine ha concluso in quarta posizione il Tour de France 2020. Lo spagnolo ha cercato di essere protagonista in salita, ma quando nella tappa regina ha fatto lavorare i suoi compagni di squadra non ha avuto le gambe per completare l’attacco, perdendo anzi terreno dai diretti rivali in classifica generale. Alla fine il capitano della Bahrain-McLaren ha terminato la Grande Boucle appena fuori dal podio, un risultato certo da non buttare viste anche le incognite con cui più o meno tutti si presentavano alla partenza. L’assenza di successi di tappa, per lui e per tutto il team, è però un macigno piuttosto pesante nella valutazione della spedizione francese.

“Nella cronometro ho sofferto molto, era difficile da interpretare” ha dichiarato lo scalatore ai nostri microfoni “Bisognava tenere qualcosa per il finale. Non c’è stato nulla di facile in questo Tour, c’è stata una caduta nei primi giorni. Poi ho corso in una squadra nuova, non abbiamo avuto tante corse per correre insieme. Ma ci sono stati corridori molto più forti degli altri. Il Landismo è sfruttare il momento, ma se la corsa è molto competitiva e le differenze sono minime è difficile avere libertà“.

Landa ha poi detto qualche battuta sul risultato finale di questo Tour de France 2020: “Il Tour non lo ha perso Roglic, lo ha vinto PogacarÈ stato qualcosa di incredibile, la verità è che non ce l’aspettavamo. Sapevamo che avrebbe potuto pagare lo sforzo nell’ultima settimana, ma così lo ha colpito duro. Ci siamo divertiti”. Come riporta Ciclismoafondo, ora i suoi programmi dovrebbero prevedere il mondiale di Imola 2020, in cui è stato convocato dalla Spagna, la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi. Per sua stessa ammissione, invece, vederlo anche alla partenza della Vuelta a España 2020 “è difficile”. Una scelta conservativa, realisticamente per puntare già con decisione alla prossima stagione.

Altre Notizie

Questo sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione e proporre prodotti in base agli utenti.

Info