Tour de France 2019, Emanuel Buchmann si gode il quarto posto: “Non avrei potuto ottenere un risultato migliore quest’anno, puntavo alla top ten”

Emanuel Buchmann è felice del quarto posto ottenuto al Tour de France 2019, un risultato che va ben oltre quelle che erano le sue aspettative iniziali. Al termine della tappa di ieri, infatti, il capitano della Bora-Hansgroe ha mostrato più soddisfazione per aver guadagnato un’ulteriore posizione in classifica generale, ai danni di Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step), che rammarico per il mancato podio. Il corridore tedesco, infatti, non salirà sul podio di Parigi per poco più di venti secondi, ovvero il distacco tra lui e il terzo classificato, Steven Kruijswijk (Jumbo-Visma), ma non ha nulla da rimproverarsi, anche alla luce delle difficoltà riscontrate nell’ultima tappa di montagna.

“La tappa di oggi (ieri-ndr) è stata accorciata, ma è stata molto impegnativa. L’ultima salita era molto lunga e l’abbiamo affrontata con un gran ritmo sin dall’inizio. C’erano alcuni tratti in cui spianava e si poteva recuperare un po’, ma era molto impegnativo da un punto di vista mentale. Dopo tre settimane di gara devi stare concentrato e continuare a spingere. Il distacco tra me e gli uomini alle mie spalle nella generale era abbastanza per permettermi di provarci. Purtroppo non avevo le gambe migliori e quindi il mio tentativo non ha avuto successo”.

Il 27enne tedesco ha poi concluso riconoscendo che Geraint Thomas (Team Ineos) e Steven Kruijswijk andavano più forte di lui, ma dicendosi pronto a dare l’assalto al podio del Tour negli anni a venire: “Ovviamente sono più che contento del mio quarto posto in classifica generale, un grande risultato se paragonato al mio obiettivo iniziale di raggiungere la top 10. Non ero distante dal podio, ma Thomas e Kruijswijk erano più forti di me e credo che non avrei potuto ottenere un risultato migliore quest’anno, ma ho ancora molti anni davanti a me”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio