Vuelta a España 2021, Jasper Philipsen concede il bis! Terzo Dainese, Kenny Elissonde nuova maglia rossa

Jasper Philipsen conquista anche la quinta tappa della Vuelta a España 2021. Il corridore della Alpecin-Fenix, che aveva già vinto la seconda frazione, si è imposto allo sprint sull’arrivo di Albacete, seconda giornata consecutiva dedicata alle ruote veloci. Il belga ha avuto la meglio sul vincitore di ieri Fabio Jakobsen (Deceuninck-Quick-Step), pur partendo leggermente lungo rispetto agli standard di una volata. Sul podio di giornata anche l’italiano Alberto Dainese (Team DSM), terzo. Cambio ai vertici della classifica generale: Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) rimane coinvolto in una maxi caduta a undici chilometri dall’arrivo e cede la maglia rossa a Kenny Elissonde (Trek-Segafredo), arrivato in gruppo.

Subito dopo la partenza vanno via Pelayo Sanchez (Burgos-BH), Oier Lazkano (Caja Rural-Seguros RGA) e Xabier Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi), con il gruppo che si disinteressa della loro azione. I tre riescono a raggiungere un vantaggio massimo di 7’ a 120 chilometri dall’arrivo, quando Deceuninck-QuickStep e Alpecin-Fenix decidono di prendere il comando delle operazioni in testa al gruppo.

Anche gli uomini della Groupama – FDJ si portano nelle prime posizioni del gruppo per dare manforte. Entrando negli ultimi 100 km il vantaggio dei tre battistrada comincia inesorabilmente a calare. Quando mancano meno di 40 chilometri al traguardo volante di La Roda, il vantaggio dei tre fuggitivi scende sotto i 4 minuti. Sembra chiara l’intenzione del gruppo di avvicinarsi ai tre con diverse squadre che hanno messo un loro uomo in testa. Entriamo negli ultimi 80 km di corsa e il vantaggio dei tre battistrada continua a scendere, ora viene cronometrato a 2’46”. Il gruppo sembra ora controllare la situazione quando siamo a meno di dieci chilometri dal traguardo volante con gli uomini della Deceuninck – Quick-Step a fare il ritmo.

È Oier Lazkano a passare per primo al traguardo volante, mentre è Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) davanti a Arnaud Démare (Groupama-FDJ) a vincere lo sprint del gruppo cronometrato a 2’39”. Quando siamo negli ultimi 35 chilometri Pelayo Sanchez (Burgos-BH) perde contatto dai compagni di fuga e dopo pochi chilometri viene ripreso dal gruppo che riprende ad avvicinarsi ai due battistrada rimasti.

Quando il gruppo sembra pensare solo alla volata, a 11 km dal traguardo avviene una maxi caduta, in cui rimane coinvolto anche Rein Taaramae (Intermatché-Wanty-Gobert Matériaux). La maglia rossa rimane presto isolato e parte in un inseguimento solitario, che non gli permetterà di riprendere il simbolo del primato. Finisce a terra anche uno sfortunato Romain Bardet (Team DSM), che rimane giù a lungo e arriva mestamente con più di dodici minuti di ritardo, rinunciando alle sue ambizioni di classifica. La Alpecin-Fenix davanti prepara la volata e porta il proprio treno nella migliore posizione, mentre la Groupama-FDJ si muove tardi. Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) parte un po’ lungo ma riesce a resistere al rientro di Alberto Dainese (Team DSM), che gli prende la ruota, e soprattutto di Fabio Jakobsen (Deceuninck-Quick-Step), forse troppo indietro al momento decisivo. Il belga finisce ancora davanti al neerlandese, mentre il nostro italiano trova un buon terzo posto. In gruppo Kenny Elissonde (Trek-Segafredo) si prende la maglia rossa.

Risultato Tappa 5 Vuelta a España 2021

Classifica Generale Vuelta a España 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio