UCI Track Champions League 2022, oggi il gran finale: Gros, Mora, Richardson (che supera Lavreysen) e Valente al comando delle classifiche

In archivio la prima delle due tappe di Londra, la UCI Track Champions League 2022 si prepara per il gran finale. Il velodromo della capitale britannica è infatti teatro della doppia serata di gare che chiude il calendario dell’edizione 2022 della rassegna a tappe che ha radunato alcuni dei più grandi nomi della pista internazionale. Quella svoltasi venerdì 2 dicembre è stata la quarta prova del calendario, prova che ha proposto una novità per certi versi storica: il neerlandese Harrie Lavreysen non è più al comando della classifica riservata agli specialisti della velocità. A “detronizzarlo”, in attesa della rivincita in programma oggi – sabato 3 – è stato l’australiano Matthew Richardson.

Richardson ha infatti vinto la prova del keirin, con Lavreysen che ha chiuso addirittura quarto. In precedenza lo stesso neerlandese si era imposto nella sprint, non riuscendo però a scongiurare il sorpasso in classifica da parte del rivale (146 punti contro 144). A completare per ora il podio il tedesco Stefan Bötticher.

In campo maschile, c’è grande incertezza anche nel campo delle gare di durata. Dopo le gare della prima serata di Londra, al comando della generale sono appaiati lo spagnolo Sebastian Mora e lo svizzero Claudio Imhof (entrambi a quota 99). Non è lontano neppure il canadese Mathias Guillemette, che entrerà sul velodromo della capitale inglese con una dote di 93 punti. Le prove di venerdì sono state vinte dal britannico Will Perrett e dallo statunitense Gavin Hoover. Poca gloria per gli azzurri: il miglior piazzamento è il nono posto di Michele Scartezzini nell’eliminazione.

Fra le donne della velocità, la francese Mathilde Gros rimane saldamente in vetta alla generale, anche se quella di venerdì non è stata la sua miglior serata. In classifica, la canadese Kelsey Mitchell si è portata a -9 dalla transalpina (110 a 101). Le prove di serata sono state vinte dall’ucraina Olena Starykova e dalla neerlandese Steffie van der Peet. Serata complicata per l’azzurra Miriam Vece, fuori da entrambe le finali previste.

Nel campo femminile delle prove di durata, è duello fra la statunitense Jennifer Valente e la britannica Katie Archibald. Quest’ultima si è avvicinata alla capolista vincendo lo scratch, ma ha poi sbagliato la gara di eliminazione, permettendo a Valente di allungare nuovamente (131 punti, contro i 123 di Archibald). Buoni segnali da Rachele Barbieri e Silvia Zanardi, rispettivamente quarta e sesta nell’eliminazione.

Sabato 3 dicembre, ultima tappa, sempre al velodromo di Lee Valley, con inizio del programma alle 19:30 (diretta televisiva e in streaming sulla piattaforma Discovery/Eurosport).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio