Gooikse Pijl 2022, Gerben Thijssen batte Jasper Philipsen al fotofinish!

Arrivo al fotofinish per la Gooikse Pijl 2022. Ad imporsi nella corsa belga la termine di uno sprint serratissimo è Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty-Gobert), che per questione di centimetri è riuscito a mettersi alle spalle il connazionale Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck). A completare il podio di giornata è Max Kanter (Movistar), che ottiene un altro terzo posto dopo quello conquistato ieri alla Primus Classic, mentre nella top ten di giornata di segnalano i piazzamenti di altri big delle volate quali Dylan Groenewegen (Team BikeExchange-Jayco), Arnaud De Lie (Lotto Soudal), Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert) e Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), rispettivamente quinto, sesto, settimo e ottavo. Undicesima piazza per il primo azzurro al traguardo, Simone Consonni (Cofidis).

Sono in cinque a tentare la fortuna da lontano nei primi chilometri di gara: ad andare all’attacco sono Jonas Abrahamsen (Uno-X Pro Cycling), Stephen Bassett (Human Powered Health), Sander De Pestel (Sport Vlaanderen-Baloise), Gianni Marchand (Tarteletto-Isorex) e Rens Tulner (Metec-Solarwatt p/b Mantel). Per loro un vantaggio che cresce rapidamente fino a superare i tre minuti, ma che viene riportato poi sotto controllo dalle squadre dei velocisti, che si mettono a fare il ritmo in testa al gruppo. Già ai -50 dall’arrivo, infatti, il divario fra i fuggitivi e il plotone supera di poco il minuto, mantenendosi su 1’10” per un’altra ventina di chilometri.

Entrati negli ultimi 30 chilometri, gli inseguitori iniziano quindi ad accelerare portandosi velocemente a tiro dei battistrada, che rimangono in quattro dopo che Marchand alza bandiera bianca. Il gruppo tiene lì i fuggitivi per ancora qualche chilometro, andando ad annullare l’azione ai -10 dalla conclusione, con il finale vede diversi scatti per tentare di evitare la volata, anche se l’alta velocità tenuta dal plotone impedisce a chiunque di avvantaggiarsi. Si arriva così allo sprint finale, che risulta abbastanza caotico: ad emergere è Philipsen, che però viene affiancato e, negli ultimi metri, superato da Thijssen, che riesce così finalmente a conquistare la corsa dopo i secondi posti del 2017 e 2020.

Risultato Gooikse Pijl 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio