Giro del Belgio 2019, Van Schip beffa i velocisti e conquista la prima tappa

Jan-Willem van Schip sorprende tutti al Giro del Belgio 2019. Il corridore della Roompot-Charles percorre in fuga tutti i 184,3 chilometri della frazione di apertura della corsa riuscendo a resistere al ritorno del gruppo per imporsi in solitaria. Alle sue spalle lo sprint dei battuti, che riescono invece a rimontare in extremis gli altri attaccanti del mattino, viene vinto da Tim Merlier (Corendon-Circus) davanti a Fabio Jakobsen (Deceuninck-QuickStep). Ovviamente, il vincitore di giornata è anche il primo leader della generale con un vantaggio di 15 e 17 secondi sui corridori che lo hanno poi accompagnato sul podio.

Un risultato decisamente inatteso quando, non appena veniva dato il via ufficiale alle 11:00, partiva la fuga di giornata. A comporla Jan-Willem van Schip (Roompot-Charles), Tom Dernies (Natur4Ever-Roubaix Lille Métropole) e Glenn Debruyne (Cibel), raggiunti dopo qualche chilometro anche da Thomas Sprengers (Sport Vlaanderen-Baloise) e David Boucher (Tarteletto-Isorex). Il quintetto avrà un vantaggio massimo di appena tre minuti dopo circa venti chilometri, con la Deceuninck – QuickStep che decide di prendere in mano la corsa per tenere sotto controllo la corsa, condizionata fortemente dalla pioggia.

Sembra l’inizio dell’inevitabile rimonta, ma i fuggitivi si sono saputi risparmiare e oppongono una strenua resistenza. A dieci chilometri dalla conclusione restano così ancora 40 secondi ad un terzetto composto da Debruyne, Dernies e Van Schip. Quest’ultiom allunga ulteriormente nei chilometri conclusivi, passando in solitaria alla flamme rouge, con un margine di pochi secondi che riesce a conservare sino al traguardo.

Ordine di arrivo Prima Tappa Giro del Belgio 2019

Classifica Generale

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio