Presentazione Percorso e Favorite Cronometro Donne Tokyo 2020

È aperta la caccia alla nuova campionessa Olimpica a cronometro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Mercoledì 28 luglio è infatti il momento della prova contro il tempo al femminile, vinta nelle ultime tre edizioni dalla statunitense Kristin Armstrong ormai ritiratasi sostanzialmente dopo il suo terzo oro. Le ragazze affronteranno 22,1 chilometri corrispondenti a un giro di circuito con partenza e arrivo al Fuji International Spedway. Si tratta di un tracciato non durissimo, ma con diversi saliscendi che andranno ben gestiti dalle atlete soprattutto in caso di pioggia e conseguente aria pesante.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 11:30 (04:30 ora italiana)
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE: 12:37 – 12:39 (05:37 – 05:39 ora italiana)
DIRETTA TV: 4:30-5:39 Discovery+ / 4:30-5:39 Rai2
HASHTAG UFFICIALE: #Tokyo2020

Albo d’Oro Cronometro Donne

2016 ARMSTRONG Kristin
2012 ARMSTRONG Kristin
2008 ARMSTRONG Kristin
2004 ZIJLAARD-VAN MOORSEL Leontien
2000 ZIJLAARD-VAN MOORSEL Leontien
1996 ZABIROVA Zulfiya

Percorso Cronometro Donne Tokyo 2020

Circuito Fuji (22,1 km)

Ormai abbiamo imparato a conoscere il Circuito Fuji. Non si tratta di un circuito particolarmente difficile ma, dopo un inizio in leggera discesa si risalirà per una salita di cinque chilometri che porta al primo intermedio. Lo strappo di Shibanta, posto dopo 10,3 chilometri di corsa, presenta una pendenza media del 4,3 e sarà il momento cruciale di un tracciato che successivamente porterà le cicliste di nuovo verso il circuito vero e proprio, che si apre con uno strappo di due chilometri al 4,5% di pendenza media verso la pit lane. A quel punto mancheranno 4600 metri in falsopiano misto che non bisognerà sottovalutare perché se ci si arriva senza energie in una prova contro il tempo si fanno sentire.

Favorite Cronometro Donne Tokyo 2020

Clicca qui per la startlist

Non sarà una crono per specialiste pure, aprendo la prova a qualche nome in più, ma sembra comunque esserci un piccolo abisso tra le grandi favorite e le altre. I nomi che spiccano sono ancora una volta quelli delle cicliste neerlandesi, con Anna Van Der Breggen e Annemiek Van Vleuten che partono con la concreta possibilità di andare a rifarsi dopo la delusione della concitata prova in linea. Capaci di ottime prove contro il tempo, saranno potenzialmente favorite anche dai tratti più impegnativi, in cui poter far valere anche le loro qualità in salita.

Forse l’unica che appare in grado di mettersele entrambe alle spalle è la giovane statunitense Chloe Dygert, che due anni fa se le mise nettamente alle spalle in un tracciato tutto sommato abbastanza simile ai mondiali di Harrogate. Reduce da un brutto infortunio al mondiale 2020, quest’anno ha potuto correre molto poco e questa è la grande incognita, ma in una prova esplosiva come questa cronometro, anche piuttosto breve, potrebbe ripetere lo splendido risultato di due anni fa.

Tutte le altre appaiono un po’ più indietro, ma in un circuito in cui possono esserci sorprese e bisogna sapersi gestire, non mancano le possibili outsider. Lisa Brennauer e Marlen Reusser appaiono fra le più attese per un bel risultato, senza escludersi di mettere nel mirino un podio al quale potrà sicuramente ambire anche la nostra Elisa Longo Borghini, che dopo il bronzo in linea potrà prendere il via senza pressioni e con la consapevolezza di avere una buona gamba. Tra le cronoman più attese anche l’emergente Emma Norssgaard, di cui tuttavia bisognerà valutare la condizione dopo la caduta nella prova in linea.

L’eterna Amber Neben potrebbe cercare un canto del cigno alla sua straordinaria carriera, con un bel risultato che appare alla sua portata, con le varie Sarah Gigante, Leah Kirchmann, Alena Amialiusik, Grace Brown, Juliette Labous, Ashleigh Moolman-Pasio e Anna Plichta che possono cercare un bel risultato, sfruttando le proprie caratteristiche in una corsa che potrebbe offrire alcuni stravolgimenti lungo i quattro intermedi, molto diversi fra loro.

Borsino favoriti Cronometro Donne Tokyo 2020

***** Chloe Dygart
**** Anna Van Der Breggen, Annemiek Van Vleuten
*** Lisa Brennauer, Emma Norssgaard, Marlen Reusser
** Sarah Gigante, Leah Kirchmann, Elisa Longo Borghini, Amber Neben
* Alena Amialiusik, Grace Brown, Juliette Labous, Ashleigh Moolman-Pasio, Anna Plichta

Meteo Previsto Cronometro Donne Tokyo 2020

Precipitazioni sparse. Possibilità di precipitazioni 60%. Umidità 76%. Vento fino a 11 km/h in direzione N. Temperatura prevista: minima 21°C, massima 29°C.

Maggiori Insidie Cronometro Donne Tokyo 2020

La gestione dello sforzo sarà fondamentale in questa prova, dove bisogna dare tutto. Le temperature e l’umidità elevate, nonché la possibile pioggia, non aiuteranno.

Altimetria e Planimetria Cronometro Donne Tokyo 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio