Presentazione Percorso e Favoriti Bretagne Classic 2021

Prosegue con la Bretagne Classic 2021 l’avvicinamento ai Mondiali delle Fiandre. La classica francese, che si svolgerà domenica 29 agosto, servirà agli specialisti dei percorsi mossi per iniziare a testare la propria condizione in vista del grande appuntamento iridato, in programma tra poco meno di un mese. Come da tradizione, infatti, i corridori dovranno affrontare un percorso con più di 4000 metri di dislivello che si presta al confronto tra i corridori da classiche che vorranno provare a staccare i velocisti più resistenti. Il parterre, nonostante l’assenza di tutti i vincitori delle ultime edizioni, sarà particolarmente ricco a cominciare dal campione iridato Julian Alaphilippe e dal vincitore degli ultimi due Tour de France, Tadej Pogacar, che potrebbero dare vita a Plouay ad un antipasto di quanto potrebbe accadere nelle Fiandre.

ORARIO DI PARTENZA: 10:45
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:53-17:07
DIRETTA TV/STREAMING: 11:30 – 17:05 Eurosport Player / GCN / Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #BretagneClassic

Albo d’oro recente Bretagne Classic – Ouest France

2020 MATTHEWS Michael
2019 VANMARCKE Sep
2018 NAESEN Oliver
2017 VIVIANI Elia
2016 NAESEN Oliver
2015 KRISTOFF Alexander
2014 CHAVANEL Sylvain
2013 POZZATO Filippo
2012 BOASSON HAGEN Edvald
2011 BOLE Grega

Percorso Bretagne Classic 2021

Plouay – Plouay (251 km)

Il percorso della Bretagne Classic 2021 non presenta sostanziali differenze rispetto alle ultime edizioni. Dopo il via da Plouay, il tracciato, che supera di poco i 250 chilometri e sempre caratterizzato da continui saliscendi (in tutto 64 salite con una lunghezza che va dai 400 ai 2200 metri), puntando deciso verso ovest fino alla Baia di Douarnenez. Da qui, dopo più di 110 chilometri, sostanzialmente si tornerà indietro puntando nuovamente verso la località di partenza. Gli ultimi 100 chilometri presentano la maggior concentrazione di salite, compresa la Saoutalarin (1840 m al 5,1%) che nel tratto più duro (fino all’11%) è caratterizzata da un settore in sterrato di 850 metri.

Proseguono i saliscendi in rapidissima successione fino all’ingresso nel circuito finale in cui potrebbe decidersi la corsa. Il punto decisivo potrà essere la Côte du Pont-Neuf (1500 metri al 4,2% con punte al 9%) che verrà affrontata per due volte. La prima segue subito l’entrata nel circuito, dopo di che i corridori passeranno per la prima volta sulla linea del traguardo per compiere un giro completo che misura 13,68 chilometri. Qui dovranno affrontare la Bosse du Lezot (1400 m al 3,9%) e la Bosse de Toul el Len (500 m al 4,6%) prima che una lunga discesa li riporti al secondo passaggio sulla Côte du Pont-Neuf che terminerà a soli due chilometri dal traguardo e che potrebbe essere il punto chiave per chi vorrà sferrare l’attacco finale per provare a prendersi il successo in solitaria.

Favoriti Bretagne Classic 2021

Clicca qui per la startlist completa

La Deceuninck – QuickStep sembra presentarsi come la squadra da battere. Accanto all’uomo di riferimento Julian Alaphilippe, per il quale questa corsa sembra cucita a pennello viste le caratteristiche esplosive del campione del mondo, ci saranno infatti corridori di spessore che possono cercare di dire la loro su più scenari: con un attacco dalla distanza sfruttando le sue doti da passista fa paura Mikkel Honoré, mentre in caso di volata un corridore dotato di grande resistenza come Davide Ballerini sarebbe tra i grandi favoriti.

Nel parterre della Bretagne Classic 2021 non mancano comunque i rivali di spessore, partendo da un corridore come Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), che sarà, con tutte le incognite del caso visto che si è preso una pausa dopo i Giochi, l’uomo più temuto quando le pendenze si faranno più arcigne, con il due volte vincitore del Tour de Franche che ha dimostrato di potersela giocare anche in questo tipo di classiche di un giorno, facendo valere anche le sue qualità al passo. Nella formazione emiratina c’è poi anche Diego Ulissi, corridore che non sarà semplice staccare sugli strappi, con eventualmente il coriaceo velocista Juan Sebastian Molano in caso di sprint ristretto.  

Tra gli specialisti delle classiche anche Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e Michael Valgren (EF Education-Nippo) potrebbero cercare di inserirsi nella lotta, sfruttando non solo le proprie qualità fisiche ma anche l’esperienza e la capacità di cogliere l’attimo che li ha visti ottenere i loro trionfi più importanti. Pronti a giocarsi le proprie carte anche gli emergenti Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroën) e Ide Schelling (Bora-hansgrohe), che hanno le qualità per dire la propria sugli strappi, potendo anche difendersi in caso di una volata di un gruppetto di una manciata di corridori.

Tra i corridori più temuti in caso di arrivo allo sprint spiccano un Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) in splendida forma dopo le ottime prestazioni in Norvegia, dove ha confermato di sapersi difendere molto bene anche in salita, e il nostro Giacomo Nizzolo (Qhubeka-NextHash), autore di una discreta estate e concentrato nella sua preparazione alla rassegna iridata. In caso di arrivo a ranghi ristretti potrebbero farsi notare anche corridori completi come Carlos Barbero (Qhubeka-Nexthash), Edvald Boasson Hagen (Team TotalEnergies), Ben Swift (Ineos Grenadiers), Dion Smith (Team BikeExchange) e Daniel McLay (Arkéa-Samsic), anche se bisognerà vedere per molti di loro le gerarchie in squadra, nonché i nostri Andrea Vendrame (Ag2r Citroën), Samuele Battistella (Astana-Premier Tech) e, soprattutto, Simone Consonni (Cofidis), apparso in splendida forma al Tour du Poitou-Charentes con numerosi piazzamenti, tutti corridori resistenti e veloci.

In una corsa aggressiva potrebbero emergere anche Ben Hermans (Israel Start-Up Nation), Franck Bonnamour (B&B Hotels p/b KTM), Bruno Armirail (Groupama-FDJ), Biniam Grmay (Intermarché-Wwanty-Gobert), Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), Warren Barguil (Arkéa-Samsic), molti dei quali in queste corse di avvicinamento si sono fatti notare con buoni risultati o comunque provando ad attaccare nei tratti più impegnativi delle corse a cui hanno preso parte, come il danese che potrebbe essere uno dei più sorvegliati sugli strappi.

Borsino dei Favoriti Bretagne Classic-Ouest France Classic 2021

***** Julian Alaphilippe
**** Tadej Pogacar, Jasper Stuyven
*** Ethan Hayter, Diego Ulissi, Jonas Vingegaard
** Benoît Cosnefroy, Mikkel Honoré, Giacomo Nizzolo, Ide Schelling
* Davide Ballerini, Warren Barguil, David Gaudu, Dion Smith, Michael Valgren

Meteo Previsto Bretagne Classic 2021

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 60%. Vento fino a 24 km/h in direzione NE. Temperatura prevista: minima 12°C, massima 23°C.

Altimetria e Planimetria Bretagne Classic 2021

 

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio