Giro d’Italia 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Tredicesima Tappa: Ferrara – Nervesa della Battaglia

Il Giro d’Italia 2018 arriva ai piedi delle Alpi con un’altra tappa adatta ai velocisti. La tredicesima frazione è infatti la Ferrara – Nervesa della Battaglia (180,0 km) che non mette sul piatto vere e proprie difficoltà. Tutto il tracciato è infatti pianeggiante, ad accezione di uno strappetto dopo il primo passaggio dal traguardo e del successivo GPM di Montello (2,9 km al 3,9%, 9% max). Questo punto mancheranno però poco meno di 20 chilometri all’arrivo e sembra improbabile che i velocisti si lascino rallentare da questa asperità.

Gli ultimi chilometri saranno infatti anche di fatto senza curve, il che lascia presagire un arrivo ad altissime velocità che le ruote veloci non si vorranno lasciar scappare. La nota più interessante di questo arrivo in provincia di Treviso è quella storica in quanto, esattamente 100 anni fa, questo piccolo centro veniva raso al suolo dai combattimenti della Grande Guerra a seguito dello spostamento del fronte presso il Piave, dovuto alla sconfitta dell’esercito italiano a Caporetto.

ORARIO DI PARTENZA: 13:00

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:00 – 17:24

DIRETTA TV: 12:50 Rai Sport / 13:00 Eurosport / 15:00 Rai2

HASHTAG UFFICIALE: #Giro101

Favoriti Tredicesima Tappa Giro d’Italia 2018

Che siano cambiate le gerarchie tra i velocisti? Nelle ultime uscite Elia Viviani, dominatore delle prime volate, sta facendo fatica, mentre è emerso in maniera prepotente Sam Bennett, che si prende ormai anche il lusso di attaccare in salita e fare sprint lunghissimi. Con la lotta per la Maglia Ciclamino clamorosamente riaperta dall’irlandese dopo che il veronese ha dovuto completamente saltare due arrivi fondamentali, la situazione ora potrebbe sembrare invertita. Questa tredicesima tappa sarà dunque momento chiave per la lotta a questa ambita classifica, oltre che ovviamente rappresentare per entrambi la possibilità di una tripletta non da poco.

In crescita è apparso anche Niccolò Bonifazio (Bahrain-Merida), oggi autore di una tardiva rimonta che gli è valsa la terza posizione e tanti rimpianti. Non male finalmente anche Danny Van Poppel (LottoNL-Jumbo), che inizialmente sembrava, almeno sulla carta, potersela giocare con i migliori, ma che invece sinora si era visto ben poco. Le utlime giornate, soprattutto oggi, ridanno invece speranza e potremmo nuovamente vederlo davanti anche domani. In ripresa anche Manuel Belletti (Androni-Sidermec), che quando la volata non è proprio lineare è più a suo agio.

Il finale non proprio scontato potrebbe nuovamente creare un po’ di selezione anche verso Nervesa della Battaglia, o almeno se lo auguran corridori come Sacha Modolo (EF-Drapac), Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy), anche se entrambi sinora non sono sembrati poi così pimpanti, quindi una frazione più lenta potrebbe non essergli sgradita. Nella mischia, specialmente se la corsa sarà più dura, da attendersi probabilmente anche Baptiste Planckaert (Katusha-Alpecin) e Jurgen Roelandts (BMC Racing), senza dimenticare il sempre presente Clement Venturini (Ag2r La Mondiale), così come un costante Enrico Battaglin (LottoNL-Jumbo), al quale servirebbe tuttavia un gruppo ancor più ridotto. Non dovrebbero mancare neanche i vari Jempy Drucker (BMC), Ryan Gibbons (Dimension Data) e Paolo Simion (Bardiani-CSF), mentre in caso di problemi alcune seconde linee come Jaco Venter (Dimension Data), Michael Morkov e Florian Sénéchal (Quick-Step Floors) potrebbero nuovamente cercare di dire la loro.

Borsino dei Favoriti

***** Sam Bennett
**** Danny Van Poppel, Elia Viviani
*** Niccolò Bonifazio, Sacha Modolo Jurgen Roelandts
** Manuel Belletti, Jens Debusschere, Baptiste Planckaert, Clement Venturini
* Enrico Battaglin, Ryan Gibbons, Michael Morkov, Mads Pedersen, Kristian Sbaragli

Meteo Previsto Tredicesima Tappa Giro d’Italia 2018

Temporali sparsi. Umidità relativa 67%, possibilità di precipitazioni 80%, vento direzione NNW fino a 10 km/h. Temperatura prevista: minima 13°, massima 23°.

Maggiori Insidie Tredicesima Tappa Giro d’Italia 2018

L’unica reale insidia di questa tappa possono essere le cadute. Se l’asfalto sarà bagnato, in un finale così regolare bisognerà prestare molta attenzione alla possibilità di finire a terra. Con le velocità che verranno toccate negli ultimi chilometri, una caduta in testa al gruppo potrebbe avere conseguenze disastrose.

Cronotabella Tredicesima Tappa Giro d’Italia 2018

Giro d'Italia 2018_T13_NervesaDB_CR

Altimetria e Planimetria Tredicesima Tappa Giro d’Italia 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio