Giro di Romandia 2021, Presentazione Percorso e Favoriti Quinta Tappa: Friburgo – Friburgo (16,2 km / cronometro)

Ultimo giorno al Giro di Romandia 2021. Dopo la tappa regina, toccherà alla crono conclusiva disegnare la classifica definitiva di questa settimana di corsa. Rispetto alla crono inaugurale, quella di Friburgo, che misura 16,2 chilometri, si presenta più adatta agli specialisti delle prove contro il tempo. Non mancheranno comunque dei tratti in salita, in cui i big della classifica potranno provare a spingere e fare differenze, soprattutto contro i diretti rivali, cercando di guadagnare qualche posizione nella graduatoria finale. I cronoman puri quindi avranno un buon vantaggio, ma non un percorso totalmente piatto in cui soltanto la struttura fisica potrà fare una grossa differenza.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 12:17
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 15:00
DIRETTA TV E STREAMING: 13:45-15:30 Eurosport 2 / 13:45-15:30 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #TDR2021

Percorso Quinta Tappa Giro di Romandia 2021

Tracciato non particolarmente impegnativo per questa cronometro che partirà e arriverà in due punti molto vicini della città di Friburgo. Nel mezzo, 16,19 chilometri a formare una sorta di anello con l’unico rilevamento cronometrico che sarà posto al chilometro 8,56 in località Tentlingen. Dal punto di vista altimetrico si tratta di una prova con diversi saliscendi ma grande attenzione andrà posta al Chemin de Lorette (0,7 km al 12%), tratto in pavé piazzato meno di due chilometri dopo il via che si preannuncia particolarmente insidioso soprattutto con l’asfalto bagnato. Anche gli ultimi 400 metri saranno in salita con una pendenza media del 6% che non sarà facile da interpretare al termine di uno sforzo intenso.

Favoriti Quinta Tappa Giro di Romandia 2021

Il chilometraggio non è elevatissimo in questa prova, ma quanto basta per permettere agli specialisti di emergere. Rohan Dennis (INEOS Grenadiers), già vincitore del prologo, è senza dubbio uno dei maggiori indiziati per il successo finale, che potrebbe diventare ancora una volta un affare tra i corridori della squadra britannica. Anche Geraint Thomas e Richie Porte hanno infatti pane per i propri denti ma, rispetto all’australiano, avranno dalla loro anche la motivazione di essere in corsa per il successo finale che vede Michael Woods (Israel Start-Up Nation), buon interprete della specialità. In casa INEOS non bisogna anche dimenticarsi di Filippo Ganna, deludente nel prologo ma probabilmente molto più a suo agio in una prova con queste caratteristiche. I corridori in corsa per il successo finale avranno appunto qualche motivazione in più e tra questi troviamo anche Ion Izagirre (Astana Premier Tech) e Wilco Kelderman (BORA-hansgrohe) che potrebbe approfittare delle difficoltà di alcuni corridori che lo precedono per arrivare quantomeno al podio.

La lotta per il successo di tappa è comunque molto aperta e coinvolge soprattutto i corridori di casa, rimasti finora a bocca asciutta. Stefan Küng (Groupama – FDJ) è tra i migliori interpreti della specialità e ha tutte le carte in regola per farsi valere, così come Stefan Bissegger (EF Education – Nippo) e Marc Hirschi (UAE Team Emirates). Anche Rémy Cavagna (Deceuninck-Quick-Step) parte con l’ambizione di fare bene ed ha la possibilità di concentrarsi al massimo su questa prova insieme ad altri specialisti del calibro di Jan Tratnik (Bahrain-Victorious), Tony Martin (Jumbo-Visma) e Josef Cerny (Deceuninck-Quick-Step). Altri corridori che possono ambire ad un buon piazzamento sono Thymen ArensmanIlan Van Wilder (Team DSM), Jésus Herrada (Cofidis), Tejay van Garderen (EF Education NIPPO) e Sepp Kuss (Jumbo-Visma).

Gli italiani in forma migliore sono Fausto Masnada, Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quick-Step) e Damiano Caruso (Bahrain Victorious), però difficilmente li vedremo nelle posizioni altissime dell’ordine di arrivo.

Borsino dei favoriti Quinta Tappa Giro di Romandia 2021

***** Rohan Dennis
**** Geraint Thomas, Richie Porte
*** Stefan Bissegger, Filippo Ganna, Rémy Cavagna
** Ion Izagirre, Sepp Kuss, Jan Tratnik, Stefan Küng
* Michael Woods, Marc Hirschi, Tony Martin, Wilco Kelderman, Josef Cerny

Meteo Previsto Quinta Tappa Giro di Romandia 2021

Rovesci. Precipitazioni 90%. Umidità relativa 69%. Vento fino a 11 km/h in direzione E. Temperatura minima 6° C, massima 11° C.

Maggiori insidie Quinta Tappa Giro di Romandia 2021

Per tutta la settimana la pioggia a singhiozzi ha caratterizzato la corsa. In una cronometro il fattore meteo, soprattutto con cambi di vento e di pioggia repentini, può essere ancora più determinante, a maggior ragione nei tratti in discesa e più esposti alle folate. I corridori dovranno quindi essere intelligenti nella scelta di quando spingere sull’asfalto bagnato, ma anche fortunati nel trovare nel condizioni migliori dei propri rivali.

Altimetria e Planimetria Quinta Tappa Giro di Romandia 2021

Altre Notizie

Questo sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione e proporre prodotti in base agli utenti.

Info