Tour of the Alps 2023, svelate tappe e percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Presentata l’edizione 2023 del Tour of the Alps. La breve corsa a tappe si svolgerà dal 17 al 21 aprile 2023 e toccherà così il numero 46 nel conto delle edizioni, tenendo in considerazione anche quelle andate in scena con la denominazione del Giro del Trentino. Saranno cinque le frazioni previste dagli organizzatori, ovviamente su percorsi caratterizzati ampiamente dalle salite che contraddistinguono le zone toccate, ovvero il Tirolo austriaco, l’Alto Adige e il Trentino. Complessivamente, nell’arco delle cinque giornate di gara, si parla di 752,6 chilometri, con quasi 15mila metri di dislivello. Oltre a rappresentare un significativo appuntamento nel percorso di avvicinamento al Giro d’Italia 2023, il Tour of the Alps sarà – di suo – una corsa importante, vista la conferma all’interno del calendario delle UCI ProSeries.

Percorso Tour of the Alps 2023

Il percorso del Tour of the Alps 2023 rimane nel solco delle tradizione che lo vuole particolarmente duro e adatto soprattutto agli scalatori. A sei anni dalla sua rifondazione (con il nuovo nome), la corsa prenderà il via lunedì 17 aprile dall’Austria e per la precisione da Rattenberg, la città più piccola della nazione. L’arrivo è posto ad Alpbach, dopo 127,5 chilometri: nel finale ci saranno le ascese di Brandenberg e Kerschbaumer Sattel, che con pendenze costantemente in doppia cifra potrebbe rappresentare il primo vero banco di prova per i favoriti alla vittoria della classifica generale.

Martedì 18 aprile spazio alla tappa più lunga. Si partirà da Reith im Alpbachtal, in Tirolo, per arrivare dopo 165,2 chilometri a Ritten/Renon, all’interno della pista di pattinaggio di velocità della Ritten Arena, che per un giorno si trasformerà in velodromo. Si varcherà il confine italiano scalando il Passo del Brennero, prima di affrontare le ascese in rapida successione di Barbiano e Monte di Mezzo, adatte a corridori esplosivi.

Terzo giorno e terzo territorio attraversato: la tappa numero tre scatterà da Renon, e arriverà dopo 162,5 chilometri a Brentonico-San Valentino, in Trentino. Il grosso delle emozioni sarà concentrato nel finale, con la salita del Lago di Cei e all’arrivo in salita posto in cima all’impegnativo Passo san Valentino (15,5 chilometri al 7,5%).

Interamente trentina la quarta frazione, 152,9 chilometri da Rovereto Predazzo: si parte in salita affrontando le rampe del Passo Sommo (15,7 chilometri al 7,3%) e l’erta del Lago di Santa Colomba nella prima metà della tappa. Sarà invece la Val di Fiemme a ospitare il finale, caratterizzato dall’ascesa del Passo di Pramadiccio e dal traguardo, in leggera salita, di Predazzo.

La quinta e ultima tappa, con partenza da Cavalese e arrivo a Brunico sarà caratterizzata dall’ascesa in partenza del Passo Lavazé, punto più alto della corsa con i suoi 1808 metri di altitudine. Sarà poi la Val Pusteria ad accogliere la carovana per il gran finale: dopo un primo transito sul traguardo di Brunico, gli atleti si giocheranno le loro ultime carte sulla dura salita (7,8 chilometri all’8,2%) e lungo l’insidiosa discesa di Riomolino.

Tappe Tour of the Alps 2023

Tappa 1 (17/04): Rattenbeg – Alpbach (127,5 km)
Tappa 2 (18/04): Reith im Alpbachtal – Ritten/Renon (165,2 km)
Tappa 3 (19/04): Ritten/Renon – Brentonico San Valentino (162,5 km)
Tappa 4 (20/04): Rovereto – Predazzo (152,9 km)
Tappa 5 (21/04): Cavalese – Bruneck/Brunico (144,5 km)

Altimetrie e Planimetrie Tour of the Alps 2023

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio