Giro d’Italia 2026, le tappe in Calabria saranno due: probabile un arrivo a Cosenza, a distanza di 37 anni dall’ultima volta

Fra le cose ormai assodate riguardanti il Giro d’Italia 2026 c’è la Grande Partenza, che avrà luogo sulle strade della Bulgaria. Non ancora chiaro è la destinazione del viaggio che riporterà la carovana rosa in Italia, ma con il passare delle ore la soluzione più probabile è quella dell’aeroporto di Lamezia Terme, in terra di Calabria. Proprio la regione più meridionale dello Stivale dovrebbe ospitare infatti la quarta e la quinta tappa del Giro 2026, a seguito delle tre previste in Bulgaria. Il Grande Giro italiano tornerà quindi sulle strade di Calabria a distanza di quattro anni dall’ultima volta; nel 2022, infatti, si corse infatti la Palmi-Scalea e si ripartì da Diamante, in direzione Basilicata.

Il quadro del 2026 dovrebbe avere contorni simili, stando almeno a quanto riportato da Il Quotidiano del Sud. Il menù proposto dagli organizzatori dovrebbe prevedere infatti una tappa tutta calabrese, con partenza da Catanzaro e arrivo a Cosenza. Quest’ultima città tornerebbe a essere sede di traguardo di una frazione del Giro a 37 anni dall’ultima volta: in quell’occasione arrivò una fuga che vide vincitore lo svizzero Rolf Järmann. Il giorno dopo si proseguirebbe la risalita verso nord, prima con il trasferimento e poi con il percorso di tappa, dato che si partirebbe da Praia a Mare e si arriverebbe a Potenza.

Nell’immagine di copertina utilizzata dal quotidiano si nota inoltre come, dopo Potenza, ci si trasferirà a Paestum per la sesta frazione, che dovrebbe essere quella che si concluderà a Napoli. In ogni caso, siamo ancora nel campo delle indiscrezioni, ma lo scenario sembra ormai abbastanza delineato, con tanti punti cardine di quello che sarà il Giro d’Italia 2026 che paiono ormai definiti e fissati sulla cartina.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio