Giro d’Italia 2020, Mauro Vegni: “Zero rischi che salti il Giro, l’obiettivo è arrivare a Milano. Tra due giorni nuovi tamponi”

Mauro Vegni rassicura i tifosi sul Giro d’Italia 2020. La corsa è stata sconvolta oggi dalla notizia che ben due squadre, la Mitchelton-Scott e la Jumbo-Visma, non hanno preso il via della decima tappa a causa dei numerosi casi di positività al coronavirus riscontrati al loro interno. Gli australiani hanno quattro membri dello staff con tampone positivo, i neerlandesi il loro leader per la classifica generale Steven Kruijswijk, che però è ovviamente stato a contatto con tutti i compagni di squadra. A questi si aggiunge il nome di Michael Matthews (Team Sunweb), uno dei nomi importanti per le tappe di questa seconda settimana. E il timore che la corsa non arrivi a Milano si fa sentire nei tanti tifosi.

Il direttore della corsa Mauro Vegni ha spiegato la situazione attuale alla partenza della frazione odierna: “Con la Mitchelton abbiamo deciso comunemente che era meglio evitare di continuare per un discorso di responsabilità nei confronti degli altri componenti del Giro. I protocolli fanno parte di qualcosa di più generale adottato da tutti gli organizzatori. Più test fai e più è facile trovare positivi. Il numero mi sembra relativamente basso, siamo fiduciosi“.

L’organizzazione vuole assolutamente garantire la buona riuscita della corsa nelle sue tre settimane: “La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede molto bene. Purtroppo quest’anno è così, ne prendiamo atto. L’obiettivo era fare comunque il Giro, anche a ottobre, con tutte le difficoltà che proponeva. È chiaro che stiamo perdendo pezzi importanti per il Giro, ma l’obiettivo è arrivare a Milano. In questo momento il rischio che salti il Giro è zero, non ci sono elementi tali per fermarlo. Saranno fatti altri test prima di lunedì, nel frattempo anche stamattina abbiamo ritestato i team con una positività. Dopodomani ritesteremo tutte le squadre per evitare che l’incubazione del virus abbia avuto esiti“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio