Volta a la Comunitat Valenciana 2023, Giulio Ciccone: “Abbiamo conservato la maglia, quindi l’obiettivo principale è riuscito”

Giulio Ciccone si è difeso alla grande nella giornata odierna alla Volta a la Comunitat Valenciana 2023. Partito per il terzo giorno consecutivo con la Maglia Gialla di leader della classifica generale, il portacolori della Trek – Segafredo per una volta ha messo da parte il suo carattere di attaccante e ha pensato a difendersi. Consapevole di essere supportato da un’ottima condizione, l’abruzzese ha aspettato in gruppo che iniziassero gli attacchi e poi, nella volta finale che ha visto vincere Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers), ha chiuso la frazione al terzo posto. Grazie agli abbuoni è riuscito a conservare la maglia che domani proverà a difendere nell’ultima, breve ed esplosiva tappa.

“Sicuramente c’è stato un po’ di stress – ha raccontato il classe 1994 ai nostri microfoni – Però ho avuto delle buone sensazioni, quindi sono rimasto sempre calmo e ho fatto affidamento sulle mie gambe. Sapevo che il finale sarebbe stato duro. Comunque noi ci siamo giocati le nostre carte mettendo due corridori nella fuga e poi nel finale ho fatto il piccolo errore di prendere la volata un po’ troppo dietro: alla fine avevo le gambe penso per poter fare ancora qualcosina di buono. Ho provato a rimontare però non c’era più troppo spazio. Però penso sia stata una giornata buona, lunga, dura. Abbiamo conservato la maglia, quindi l’obiettivo principale è riuscito e adesso pensiamo a domani“.

“Domani mi aspetto una guerra – ha aggiunto il vincitore di tre tappe al Giro d’Italia – Sicuramente tappe così corte sono esplosive e molto difficili da controllare. Dovremo fare affidamento ancora su una buona giornata, con delle buone gambe come oggi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio