Tour of the Alps 2022, la frustrazione di Thibaut Pinot: “Pensavo di poter voltare pagina dopo due anni di merda”

Thibaut Pinot affranto dopo il traguardo della quarta tappa del Tour of the Alps 2022. Finalmente riuscito a centrare al fuga giusta dopo averci provato anche nei giorni scorsi, il leader della Groupama – FDJ è stato ripreso a poche centinaia di metri dal traguardo da Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan), che con uno scatto lo ha staccato per involarsi al traguardo. Dopo un lungo periodo difficile, il francese sembrava oggi poter tornare a vincere a quasi tre anni dal suo ultimo successo, quando sul Tourmalet andava a conquistare una splendida tappa al Tour de France che sembrava lanciarlo verso un possibile successo finale. Poi l’infortunio al ginocchio e le numerose sfortune che sono seguiti in questi anni…

“Una vera delusione – commenta in un mix di frustrazione e delusione ai nostri microfoni dopo il traguardo – Una vera delusione perché mi avrebbe fatto davvero molto bene. Negli ultimi chilometri pensavo agli ultimi due anni infernali che ho passato…” Non basta la solo parziale consolazione di essere tornato a giocarsi una vittoria di  tappa, perché il classe 1990 è consapevole che in altri tempi la stessa tappa sarebbe andata molto diversamente: “Sono lontano dal mio livello. Normalmente, quando sono al mio livello, nessuno mi avrebbe ripreso… È questo che è frustrante… Mi piacerebbe che un giorno possa finalmente tornare a sorridermi…

E se c’è ancora strada da fare, oggi poteva sicuramente essere una buona occasione per il morale: “So che devo essere paziente, ma è ancora una occasione persa e tra i professionisti non ce ne sono molte. Vedremo domani, la settimana prossima, ecc, ma mi avrebbe fatto molto bene vincere oggi per poter finalmente voltare questa pagina di merda…

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio