TotalEneriges, Peter Sagan si sente pronto per il Tour de France: “Se lotterò per la Maglia Verde? Vedremo”

© Buchli Fotografie // Sam Buchli

Peter Sagan è oramai lanciato verso il suo undicesimo Tour de France. Il campione slovacco è stato senza dubbio uno degli uomini simbolo delle ultime edizioni della Grande Boucle, come testimonia la statistica pubblicata da Renaud Breban: su 183 tappe disputate, solo 19 sono state corse dal classe 1990 con la maglia della sua squadra, con il dato più impressionante che è quello dei 124 giorni in Maglia Verde. Forse lo smalto non sarà più quello di qualche stagione fa, ma il tre volte campione del mondo è recentemente tornato alla vittoria e Giro di Svizzera e Campionato Nazionale ed è pronto a provare a lasciare il segno nel secondo GT stagionale dopo una primavera difficile a causa del Covid.

È stato molto difficile per me – ha raccontato a Nieuwsblad il vincitore della Parigi – Roubaix 2018 a proposito della sua prima parte di stagione – Non capivo. Ero preoccupato da cosa mi stava succedendo. Avevo una condizione terribile, mi sentivo stanco, non funzionava nulla. Non ero neanche in grado di concludere le corse più semplici“.

Tuttavia il vincitore di 12 tappa al Tour de France non si è mai scoraggiato: “Non mi preoccupo mai di quello che non riesco a controllare. Neanche questa volta. Sono stato felice non appena ho iniziato a migliorare. Devi vivere la vita così, senza preoccuparti troppo del futuro e concentrandoti sul momento presente“.

E adesso il presente è colorato di giallo e si chiama Tour: “Sono pronto, ma è sempre difficile fare grossi progetti sul Tour perché a fine giornata tutto può rigirarsi sotto sopra. Se lotterò per la Maglia Verde? Vedremo. Ci sono stati anni in cui non ero al meglio e l’ho vinta, altri in cui ero nella forma olimpica, ma ho dovuto lottare fino all’ultimo giorno per ottenerla. Una corsa è certa: Wout van Aert è in una forma incredibile. Se continua a correre così, può vincerla facilmente“.

Altre Notizie

Questo sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione e proporre prodotti in base agli utenti.

Info