Settimana Coppi e Bartali 2019, Velasco raggiante: “Sto dimostrando di saper vincere in diversi modi”

Secondo successo stagionale per Simone Velasco alla Settimana Coppi e Bartali 2019. Dopo il trionfo al Trofeo Laigueglia il mese scorso, il corridore della Neri – Selle Italia – KTM ci ha provato invano ieri, ma è riuscito a ripetersi oggi al termine di una tappa movimentata, che ha fortemente ridotto il gruppo. Ottimo il suo spunto veloce con il quale ha preceduto allo sprint Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec) e Alexander Kamp (Riwal Readynez), dando così ulteriore dimostrazione del suo portfolio, non solo come attaccante, ma anche in volata

“É davvero speciale vincere qua in Emilia Romagna – commenta ai microfoni di SpazioCiclismo – È una grande emozione perché io sono nato a Bologna ed è anche la prima partecipazione alla Coppi e Bartali. Dopo un po’ di anni difficili dal mio passaggio al professionismo, finalmente ci siamo sbloccati alla grande e ho dimostrato di poter vincere in diversi modi: ho vinto da solo facendo 45 chilometri in solitaria a Laigueglia e oggi ho vinto in volata. Penso di aver dimostrato ciò che ero in grado di fare anche nelle categorie giovanili. Sto vivendo un momento magico che ci voleva, mi serviva e serve a tutta la squadra. Ora andiamo avanti così”.

Con grande lucidità il portacolori della formazione di matrice toscana ci racconta le fasi finali della prova: “La salita è stata fatta molto forte, tutti in fila indiana e siamo rimasti circa trenta corridori – riassume – Nella discesa ci siamo ricompattati un po’ e c’era anche il nostro capitano Visconti che era nel gruppetto. A quel punto ci siamo organizzati per tirargli la volata, ma alla fine c’è stato un gran lavoro di Gabburo che mi ha lasciato ai duecento metri. Giovanni era dietro di me, ma la volata é stata un po’ particolare e alla fine l’ho spuntata io”.

Per concludere Velasco dedica il successo “alla squadra, agli sponsor, alla mia famiglia e tutte le persone che mi stanno vicine”, senza dimenticare di nominare “il pubblico che vedo contento quando vinco e credo che sia una delle più grandi soddisfazioni che un corridore possa avere”.

La forza della squadra è quello che invece rende più orgoglioso Luca Scinto, che interviene soddisfatto per la prova dei suoi ragazzi: “Abbiamo fatto primo e quinto, ieri a Quintana è mancato poco per agganciare Landa e abbiamo fatto anche una bella Tirreno Adriatico, una discreta Milano Sanremo restando in fuga… peccato perché quest anno avevamo la squadra giusta per fare il Giro d’Italia… Spero che faremo una bella stagione per dimostrare quanto valiamo e che in futuro vada ancora meglio, sperando di dare altre grandi soddisfazioni ai nostri sponsor”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio