Presentazione Percorso e Favoriti Vuelta a Murcia 2019

La Vuelta a Murcia 2019 si presenta al pubblico quest’anno nella ritrovata versione di corsa a tappe. Il 15 e 16 febbraio i corridori saranno protagonisti della 39ª edizione la rassegna spagnola, che torna a svolgersi su più giorni per la prima volta dal 2013 quando passò da corsa a tappe a corsa di un giorno. Spinta dalla vittoria al Mondiale di Innsbruck 2018 da parte di Alejandro Valverde, l’organizzazione ha trovato nuovo interesse e nuovi finanziamenti per provare a rilanciare una corsa dalla discreta tradizione. Il punto chiave della corsa negli anni passati, la salita di Collado Bermejo verrà affrontata a metà della seconda tappa.

Il campione uscente è Luis Léon Sanchez, che è succeduto ad Alejandro Valverde, che ha già ottenuto cinque successi in questa prova. L’Italia ha ottenuto tre successi nella storia della corsa con le vittorie di Adriano Baffi (1995), Alberto Elli (1998) e Marco Pantani (1999), al quale è dedicata la salita simbolo della corsa.

HASHTAG UFFICIALE: #VueltaCiclistaMurcia2019 #VueltaCiclistaMurcia

Albo d’Oro recente Vuelta a Murcia

2018 SANCHEZ Luis Léon
2017 VALVERDE Alejandro
2016 GILBERT Philippe
2015 TAARAMäE Rein
2014 VALVERDE Alejandro
2013 NAVARRO Daniel
2012 QUINTANA Nairo
2011 COPPEL Jérome
2010 RABON Frantisek
2009 MENCHOV Denis
2008 VALVERDE Alejandro

Favoriti Vuelta a Murcia 2019

Clicca qui per la startlist completa

Se la prima tappa dovrebbe rivelarsi amica dei velocisti, la seconda deciderà sicuramente la classifica generale. Il campione uscente, Luis Léon Sanchez (Astana), sarà sicuramente uno degli uomini di riferimento, anche se la sua squadra può contare su altri battitori liberi di ottimo livello, quali Omar Fraile, Pello Bilbao e Jakob Fuglsang. In seconda battuta, bisogna considerare tra i maggiori favoriti l’idolo di casa Alejandro Valverde (Movistar), profondo conoscitore delle strade di casa e plurivincitore in passato che potrà contare sull’appoggio di compagni solidi come Ruben Fernandez. In questo tipo di corse si trovano particolarmente a loro agio Simon Spilak (Katusha-Alpecin), Peter Kennaugh (BORA-hansgrohe) e José Herrada (Cofidis), che potrebbero riuscire a pescare il jolly.

Un gradino sotto ai grandi favoriti troviamo corridori in grado di poter sorprendere se i big dovessero distrarsi, come lo spagnolo Angel Madrazo (Burgos-BH), Serge Pauwels (CCC Team), Sergei Cernetski (Caja Rural-Seguros RGA), Garikoitz Bravo (Euskadi Basque Country-Murias) e lo statunitense Gavin Mannion (Rally Cycling).

Nel caso la corsa non dovesse rivelarsi troppo impegnativa, potrebbero tornare in gioco anche alcuni corridori veloci come Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), quarto l’anno scorso, Filippo Fortin (Cofidis), Pascal Ackermann (BORA-hansgrohe) o Timothy Dupont (Wanty-Gobert).

Borsino Favoriti Vuelta a Murcia 2019

***** Luis Léon Sanchez
**** Alejandro Valverde, Jakob Fuglsang
*** Omar Fraile, Simon Spilak, José Herrada
** Pello Bilbao, Matteo Trentin, Peter Kennaugh, Ruben Fernandez
* Filippo Fortin, Pascal Ackermann, Timothy Dupont, Serge Pauwels, Gavin Mannion

Percorso Vuelta a Murcia 2019

Due frazioni tutto sommato abbastanza simili quelle che i corridori affronteranno venerdì e sabato, con tracciati abbastanza impegnativi per la presenza di salite, tuttavia abbastanza lontane dal traguardo. Come dimostrato tuttavia in queste ultime edizioni, c’è possibilità di provare azioni da lontano, soprattutto nella seconda frazione, in cui il GPM più impegnativo, il Collado Bermejo, è posto nella parte centrale della tappa, a fare da spartiacque.

Se dunque per la Yecla – San Javier (188,8 km) si potrebbe prevedere una volata di un gruppo ristretto, selezionatosi sull’Alto Cabeza de la Plata, il giorno successivo per la Beniel – Murcia (177,3 km) il tradizionale Alto Collado Bermejo, di nuovo quest’anno abbinato all’Alto Cresta del Gallo, sembra offrire più possibilità agli attaccanti (l’ultima volta fu nel 2016, con vittoria di Philippe Gilbert su un gruppettino di una manciata di corridori).

Tappe Vuelta a Murcia 2019

15 febbraio, Tappa 1: Yecla – San Javier (188,8 km)
16 febbraio, Tappa 2: Beniel – Murcia (177,3 km)
Totale: 366,1 km

Altimetrie e Planimetrie Vuelta a Murcia 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio