LINK UTILI GIRO D'ITALIA 2021
GUIDASTARTLISTNOTIZIERISULTATICLASSIFICA

Presentazione Percorso e Favoriti Volta a la Comunitat Valenciana 2021

La Volta a la Comunitat Valenciana 2021 è finalmente pronta per il suo svolgimento. La breve corsa a tappe spagnola, inizialmente in programma a febbraio, ha chiesto e ottenuto lo spostamento delle proprie date ad aprile, trovando collocazione nel calendario UCI da mercoledì 14 a domenica 18 aprile. La novità ha permesso di salvare quest’edizione, ma potrebbe costare caro in termini di qualità della startlist: se a inizio stagione erano tanti i big interessati a mettere chilometri nelle gambe in vista dei successivi appuntamenti, la vicinanza con le Ardenne e il Tour of The Alps toglie sicuramente appeal alla gara che l’anno scorso ha inaugurato il 2020 ricco di soddisfazioni di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates). Il percorso vario, con una cronometro, un arrivo in salita, due tappe mosse e una per velocisti si presta a corridori con diverse caratteristiche.

HASHTAG UFFICIALE: #VCV2021

Albo d’Oro Recente Volta a la Comunitat Valenciana

2020 POGACAR Tadej
2019 IZAGIRRE Ion
2018 VALVERDE Alejandro
2017 QUINTANA Nairo
2016 POELS Wout
2008 PLAZA Rubén
2007 VALVERDE Alejandro
2006 COLOM Antonio
2005 PETACCHI Alessandro
2004 VALVERDE Alejandro

Percorso Volta a la Comunitat Valenciana 2021

Gli organizzatori hanno studiato un tracciato con opzioni per corridori con diverse caratteristiche anche per quest’edizione della corsa. Nella Elche-Ondara (159,5 km) la competizione si aprirà con ben quattro GPM in programma, ma tutti sostanzialmente concentrati nella prima parte e comunque abbastanza lontano dal traguardo per consentire ai corridori da classiche di giocarsi le loro carte. Non è comunque da sottovalutare l’ipotesi di una fuga fino all’arrivo, o di un gruppetto di attaccanti in grado di avvantaggiarsi e di resistere al tentativo di rientro del gruppo. Sembra più leggibile invece la seconda frazione, che si svolge in un circuito di 179 con partenza e arrivo ad Alicante. Una giornata adatta ai velocisti in cui sembra difficile sovvertire il pronostico di una volata a ranghi sostanzialmente compatti.

I giochi per la classifica generale dovrebbero essere decisi soprattutto nella terza e quarta giornata. La tappa regina si snoderà sui 160,5 chilometri da Torrent a Dos Aguas, con circa 4000 metri di dislivello e un arrivo in salita per scalatori puri sull’Alto de Reina. Per stilare la graduatoria più o meno definitiva bisognerà però attendere la cronometro individuale da Xilxes ad Almenara, 21,2 chilometri pianeggianti molto adatti per gli specialisti, che potranno fare velocità e ribaltare l’esito della giornata precedente. Attenzione infine a non sottovalutare la Paterna-Valencia, che nei suoi appena 95,5 km presenta un paio di salite in cui qualcuno potrebbe provare un’imboscata. Più probabile comunque che sarà un’altra volata a concludere la corsa a tappe spagnola.

Tappe Volta a la Comunitat Valenciana 2021

Tappa 1 (14/4): Elche – Ondara (159,5 km)
Tappa 2 (15/4): Alicante – Alicante (179 km)
Tappa 3 (16/4): Torrent – Dos Aguas (160,5 km)
Tappa 4 (17/4): Xilxes – Almenara (crono: 21,2 km)
Tappa 5 (18/4): Paterna – Valencia (95,5 km)

Favoriti Volta a la Comunitat Valenciana 2021

Clicca qui la per la startlist

Il favorito numero uno è sicuramente Enric Mas (Movistar), che è di gran lunga lo scalatore più forte al via e nella tappa di montagna potrebbe rifilare un buon numero di minuti ai suoi avversari. Lo spagnolo, però, a onor del vero in questa prima parte di stagione ha fatto un po’ di fatica, lavorando spesso all’ombra di Valverde, e per questo con le giuste condizioni potrebbe essere anche il suo compagno Nelson Oliveira a ritrovarsi a lottare per il successo finale.

Un’altra formazione a due punte è poi l’Arkéa-Samsic che potrà contare sulla resistenza in salita di Diego Rosa ed Élie Gesbert, con il francese che è già andato più volte all’attacco nelle prime uscite stagionali e, approfittando di un parterre di livello meno elevato, potrebbe provare a togliersi soddisfazioni importanti. Tra le World Tour, invece, oltre alla Movistar, anche la Cofidis presenta varie possibili carte in chiave classifica generale con Natnael Berhane Rémy Rochas, ma anche con il veterano Jose Herrada, ancora a caccia della condizione migliore.

Le altre due World Tour, la Groupama-FDJ e la Lotto Soudal, si concentraranno sopratutto sulle volate rispettivamente di Arnaud Démare e Caleb Ewan, anche se la compagine transalpina schiererà al via anche Stefan Küng, che resistendo in montagne potrebbe sfruttare la cronometro per guadagnare terreno su tutti gli avversari.

Un discorso valido anche per l’americano Joey Rosskopf, alfiere della Rally Cyling. Tra i team Professional, però, quelli più agguerriti saranno sicuramente i team spagnoli che vorrano provare ad approfittare di un’occasione più unica che rara cercando di inserire nella lotta per la classifica generale corridori forti in salita come Mikel Iturria (Euskaltel-Euskadi). Jefferson Cepeda (Caja-Rural), Dani Navarro Angel Madrazo (Burgos-BH) e infine i giovani Savva Novikov (Equipo Kern-Pharma) e Alejandro Osorio (Caja-Rural) che hanno già fatto vedere buone cose in questo avvio di stagione e vogliono confermarsi su un palcoscenico più importante.

Per quanto riguarda le volate, invece, come detto i grandi favoriti sono Arnaud Démare e Caleb Ewan, con la Lotto Soudal che però schiera al via anche una forte seconda punta come John Degenkolb. Gerarchie tutte da stabilire invece in casa Cofidis tra Simone Consonni e Szymon Sajnok, con Attilio Viviani come ulteriore possibile alternativa. Tra le Professional non mancheranno poi potenziali protagonisti degli sprint come Timothy Dupont (Bingoal), Bram Weltem (Arkéa-Samsic), Jon Aberasturi (Caja-Rural). Tra gli italiani va segnalata poi la presenza di Nicola Bagioli (B&B Hotels), corridore veloce ma che bisogno di uno strappo per fare la differenza sugli sprinter puri, e di Francesco Di Felice, principale pedina dell’unica formazione italiana al via, la Mg.K Vis Vpm.

Borsino dei Favoriti Volta a la Comunitat Valenciana 2021

***** Enric Mas
**** Nelson Oliveira, Diego Rosa
*** Élie Gesbert, Stefan Küng, Rémy Rochas
** Joey Rosskopf, Mikel Iturria, Natanel Berhane, Jefferson Cepeda
*  Dani Navarro, Angel Madrazo, Alejandro Osorio, Savva Novikov, Jose Herrada

 

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.