Presentazione Percorso e Favoriti GP Larciano 2023

Il GP Larciano 2023 rompe con la tradizione per cause di forza maggiore. La quarantacinquesima edizione della corsa toscana, infatti, non avrà nel programma la salita del San Baronto a causa di una frana lungo la strada che porta da Vinci proprio a San Baronto. Nonostante il cambio di percorso, però, la gara italiana del calendario ProSeries che andrà in scena domenica 26 marzo promette comunque spettacolo con un nuovo circuito conclusivo e con la presenza, tra le altre, di cinque formazioni WorldTour che cercheranno risultato anche in Italia in un weekendo in cui ci sono davvero tante corse sparse per l’Europa.

ORARIO DI PARTENZA: 11:30
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:04-16:44
DIRETTA TV: 15:00-16:30 RaiSport +HD
HASHTAG UFFICIALE: #GPLarciano

Albo d’Oro recente GP Larciano

2022 ULISSI Diego
2021 VANSEVENANT Mauri
2020 Non disputato a causa della pandemia di Covid-19
2019 SCHACHMANN Maximilian
2018 MOHORIC Matej
2017 YATES Adam
2016 CLARKE Simon
2015 Non disputato
2014 YATES Adam
2013 SANTAMBROGIO Mauro
2012 POZZATO Filippo

Percorso GP Larciano 2023

Larciano – Larciano (199,8  km)

Il cambio di percorso non tocca le prime battute di gara, con la corsa che prenderà ovviamente il via da Larciano con un circuito di 13,5 chilometri che toccherà anche i centri di Biccimurri, Castelmartini, Cerbaia e Lamporecchio, che i corridori dovranno ripetere per sei volte e lungo il quale sicuramente si formerà e prenderà vantaggio la fuga di giornata. Si tratta di un tracciato senza difficoltà, solo leggermente vallonato, che chiaramente non dovrebbe creare problemi a nessuno.

Dopo i primi 81 chilometri, invece, non si entrerà più nel circuito con il San Baronto, ma in un circuito, lungo 29 chilometri e da ripetere per quattro volte, la cui attrazione principale sarà la salita di Fornello. L’ascesa è nella prima parte di percorso e sarà seguita dalla discesa verso Vinci e poi, passando attraverso Papone e Lamporecchio, dal ritorno sul traguardo di Larciano, dove sarà incoronato il successore di Diego Ulissi, vincitore della passata edizione. Dalla vetta al traguardo ci sono 13,9 chilometri di cui 6,2 di discesa. Le pendenze sono meno dure del suo predecessore, per cui fare la differenza sarà più complicato. I 7,7 chilometri pianeggianti verso il traguardo potrebbero così permettere agli inseguitori di rientrare.

Favoriti GP Larciano 2023

Clicca qui per la startlist

La UAE Team Emirates si presenta con più carte per difendere il titolo, a partire proprio dal detentore Diego Ulissi, che proverà a confermarsi, pur sapendo di avere in squadre valide alternative come Marc Hirschi, ma anche come Davide Formolo Felix Grossschartner, che in questo avvio di stagione si sono messi soprattutto al servizio della squadra e in una corsa come questa potrebbero provare a ritagliarsi anche una giornata di gloria personale.

Gli avversari più pericolosi per la compagine emiratina saranno ovviamente le altre formazioni WorldTour. Se la Astana Qazaqstan alla ricerca di sé stessa dovrà puntare soprattutto sulla qualità di Christian Scaroni, la EF Education-EasyPost sta vivendo un buon momento e potrà contare sia su James Shaw che su Ben Healy, reduci da una grande Settimana Coppi e Bartali, che entrambi hanno chiuso sul podio finale, con l’irlandese capace anche di vincere una tappa. Su queste strade può fare molto bene anche Natnael Tesfazion (Trek-Segafredo), quarto un anno fa, che con il passaggio al WorldTour sembra aver fatto un ulteriore salto di qualità dopo aver vissuto già un grande 2022 con la maglia della Drone Hopper di Gianni Savio.

A proposito di corridori in rampa di lancio, poi, la più bella sorpresa in questo avvio di stagione per il ciclismo italiano è sicuramente Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team), corridore forte in salita ma anche molto veloce allo sprint, che sarà il leader di un team che potrà contare anche sull’esperienza di Gianluca Brambilla e sulle qualità da battitore libero di Alessandro Fedeli, già secondo lo scorso anno, per presentarsi con più di un’alternativa. Restando in team di formazioni Professional, poi, anche le compagini italiane ovviamente non vorranno sfigurare e l’uomo più indicato per portare a casa il bottino grosso sembra essere Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), che si è piazzato quarto alla Per Sempre Alfredo di una settimana fa e quindi sembra essere in crescita di condizione.

Nella stessa corsa è salito sul podio Mark Stewart (Bolton Equities Black Spoke), battuto in quell’occasione solo da Felix Enghelardt, e ora a caccia del bottino grosso, anche per regalare al suo team la prima vittoria, al netto del titoli nazionali neozelandesi, da quando è salito a livello Professional. Restando allo stesso livello, poi, sarà interessante capire come cercherà di giocarsi le proprie carte la Bingoal WB, che può contare sullo spunto di corridori come Rémy MertzLennert Teugels e l’italiano Marco Tizza, ma anche sulla capacità di attaccare da lontano di Alexis Guerin, che è già stata premiata in una tappa della Coppi e Bartali. Infine, anche le formazioni Continental proveranno a mettersi in mostra con corridore come Thomas Pesenti (Beltrami TSA-Tre Colli), che aveva sfiorato la top 10 un anno fa e che ha ottenuto un risultato simile alla Per Sempre Alfredo della settimana scorsa e anche nella tappa inaugurale della Coppi e Bartali, dimostrando dunque che ha tutte le carte in regola per competere a questi livelli.

Borsino Favoriti GP Larciano 2023

***** Diego Ulissi
**** James Shaw, Natnael Tesfazion
*** Walter Calzoni, Ben Healy, Marc Hirschi
** Gianluca Brambilla, Alessandro Fedeli, Filippo Fiorelli, Alexis Guerin
* Davide Formolo, Felix Grossschartner, Thomas Pesenti, Christian Scaroni, Mark Stewart

Meteo previsto GP Larciano 2023

Per lo più nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 9%. Umidità: 57%. Vento direzione OSO fino a 26 km/h. Temperatura prevista: minima 13°, massima 16°.

Altimetria e Planimetria GP Larciano 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio