Eolo-Kometa, Lorenzo Fortunato si prepara sul Teide col Giro nel mirino: “Voglio andare forte subito e voglio provare subito a vincere”

Lorenzo Fortunato per la prima volta sul Teide. Il corridore della Eolo – Kometa si prepara all’esordio stagionale alla Vuelta a Andalucia sul vulcano spagnolo, ormai tradizionale meta dei ciclisti in questo inizio di stagione, ma in generale una delle preferite per fare altura anche durante l’anno. Un ambiente perfetto, a misura di bici, per affinare la preparazione in vista delle prime corse dell’anno, come sta scoprendo in questi giorni il classe 1996, che nella mente ha un solo grande obiettivo chiamato Giro d’Italia. Anche se prima non mancano gli appuntamenti, nei quali spera di partire subito bene per iniziare al meglio un anno per lui importante.

“Alla mattina, prima di fare colazione, vado a fare una passeggiata da solo – racconta il 26enne bolognese – Non c’è nessuno, c’è un silenzio meraviglioso che ti fa stare in pace. È bellissimo, al mattino il vulcano spesso è imbiancato dalla neve ma dopo poche ore il sole la scioglie e più si scende verso il mare più si alza la temperatura. Giù in basso fa già molto caldo…”.

Ovviamente, non solo momenti di relax, perché la sua permanenza è tutt’altro che una vacanza: “Dopo la mia passeggiata del mattino e la colazione, si esce in bici: quattro, cinque, sei ore di allenamento. Poi massaggi con Carmine, cena, e a letto presto. Ci stiamo allenando bene, sono sicuro che questo periodo di lavoro sarà utilissimo più avanti. Quando si correrà […] Non ci ero mai stato, ma Alberto e Ivan me ne hanno parlato talmente tanto che praticamente lo conoscevo già. E poi c’è un aneddoto legato a Carmine: la prima volta che mi ha fatto un massaggio, io ero arrivato da pochi giorni, mi ha promesso che un giorno sarei andato con lui sul Teide. Ecco, diciamo che è stata mantenuta la promessa”.

Con l’esordio ormai sempre più vicino, lo sguardo ovviamente è proiettato sulle corse e su una stagione molto importante: “Andalucia, poi O Gran Camino. E poi via con il calendario italiano: Trofeo Laigueglia e Tirreno-Adriatico. Con un obiettivo fisso chiamato Giro d’Italia. Voglio andare forte subito, e voglio provare subito a vincere: l’anno scorso le cose non sono andate bene e ho avuto un po’ di sfortuna, adesso ho voglia di tornare a vincere”.

Prossime gare di Lorenzo Fortunato:
Vuelta a Andalucía (15-19 Febbraio)
O Gran Camiño  (26 Febbraio)
Trofeo Laigueglia (3 Marzo)
Tirreno Adriatico (6-12 Marzo)
Giro d’Italia (6-28 Maggio)

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio