Arkéa-Samsic, Nairo Quintana riparte dalla Route d’Occitanie con il Tour nel mirino

Nairo Quintana si riaffaccia alle corse ripartendo dalla Route d’Occitanie 2022. Il fuoriclasse colombiano non partecipa ad una corsa da oltre un mese (più precisamente dal’11 aprile) quando, a seguito di una caduta durante la seconda tappa del Giro di Turchia, ha dovuto abbandonare la corsa e concedersi del tempo per riprendersi. Il suo percorso di recupero è stato molto cauto e sarà dunque possibile rivedere lo scalatore in sella alla sua bici solo dopo quasi due mesi dall’incidente visto che, proprio per evitare l’insorgere di ulteriori problemi fisici, Quintana aveva deciso di dare forfait anche alla Vuelta Asturias, corsa a tappe che si è svolta nel Nord della Spagna a cavallo tra aprile e maggio.

Il mirino del corridore della Arkéa – Samsic è dunque ora puntato sul mese di luglio, quando da Copenaghen comincerà il Tour de France 2022, l’appuntamento più importante della sua stagione. Quintana ha così deciso di evitare un rientro forzato alle corse, mettendo in programma come unico appuntamento la corsa che si svolge dal 16 al 19 Giugno nel Sud della Francia, tra i Pirenei e l’Alta Garona, con partenza da Semeal e arrivo ad Auterive, prova che conosce molto bene avendola già conquistata due volte, nel 2012 e 2016,

Un evento che rappresenta per il corridore colombiano l’unica vera corsa in preparazione al Tour de France e certamente la caduta di metà Aprile ne ha penalizzato l’avvicinamento. Il problema occorso al leader, e i conseguenti forfait, rischiano di coinvolgere anche l’intera squadra della Arkéa – Samsic, in lizza per la corsa al WorldTour, il circuito ciclistico più importante del panorama mondiale. Al momento il team è in ottima posizione grazie alle prestazioni di questo inizio di stagione, ma chiaramente contava sul risultato del suo uomo più rappresentativo nella corsa più importante dell’anno per ottenere punti pesanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio