Team Sky, Brailsford anticipa la probabile riduzione di un organico nel quale ormai è imminente il rinnovo di Thomas

Dave Brailsford traccia le linee del CicloMercato 2019 del Team Sky. Dopo una sessione molto attiva la passata stagione, durante la quale sono arrivati alcuni tra i giovani più promettenti del panorama internazionale, a partire da Egan Bernal, stavolta si dovrebbe lavorare soprattutto di rinnovi. Anche se chiaramente qualche colpo in entrata arriverà, con Filippo Ganna tra i nomi più interessanti, tra le interessanti anticipazioni del team manager, la probabile riduzione dell’organico, che potrebbe non essere più composto da 30 corridori.

Non un problema economico, che di certo non manca alla formazione britannica, ma un discorso più ampio, dovuto al calendario e al nuovo regolamento UCI. “Con tutti i cambamentii che ci sono stati, non c’è bisogno di 30 corridori – spiega il gallese a VeloNews – È dura organizzare un programma completo per 30 corridori ed è su questo che stiamo lavorano. Una delle conseguenze non voluto della riduzione in gara da nove a otto e da otto a sette corridori è che l’organico necessario per corrispondere al programma è inferiore rispetto a prima, quindi stiamo valutando la possibilità di ridurlo”.

Il nome attorno al quale sostanzialmente ruotano le decisioni è quello di Geraint Thomas, che impiega un budget non indifferente innanzitutto, ma che ovviamente è anche elemento chiave nelle scelte di programma complessive del team. Il primo passo è dunque finalizzare la trattativa con il vincitore del Tour de France prima di muoversi concretamente anche su altre possibilità, in un senso o nell’altro.

Una lunga partnership che sembra comunque destinata a proseguire, come ha già anticipato nelle scorse settimane l’ultima Maglia Gialla a Parigi, rivelando anche di voler puntare al Giro d’Italia, e come ribadisce anche il suo team manager: “Vogliamo che rimanga e sono sicuro che lui voglia rimanere – precisa – Stiamo semplicemente lavorando agli ultimi dettagli, poi ci siamo”. L’annuncio potrebbe arrivare nei prossimi giorni, a margine del Tour of Britain nel quale il gallese sarà nuovamente al fianco di Chris Froome, per una festa annunciata sulle strade di casa.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio