NSN Cycling Team, ufficiale l’arrivo di Biniam Girmay fino al 2028: “Voglio sempre di più”
Biniam Girmay passa ufficialmente alla NSN Cycling Team, ovvero la ex Israel-Premier Tech. Dopo le numerose voci delle ultime settimane, si concretizza così uno dei colpi più importanti del CicloMercato 2026. Il 25enne eritreo ha firmato un contratto di tre anni, fino al 2028, dopo essere rimasto libero dalla Intermarché-Wanty, che lo aveva salutato pochi giorni fa con un apposito video celebrativo in cui si sottolineava di aver fatto insieme la storia. Nonostante un’ultima stagione sotto le aspettative, il nativo di Asmara ha conquistato anche il premio di miglior ciclista africano del 2025, per la quinta volta in carriera.
There’s a late check in to the NSN team camp!
History maker. Tour de France green jersey winner. Inspiration.
Welcome, @GrmayeBiniam – here’s to the next three years together 🤝#VeniViniBini #WeAreNSN | @weare_NSN pic.twitter.com/XnuO5Pu3lg
— NSN Cycling Team (@NSNCyclingTeam) December 1, 2025
Approdato alla Intermarché-Wanty nel corso del 2021, a seguito della crisi finanziaria della Delko costretta sostanzialmente a cederlo prima di chiudere i battenti, il corridore eritreo l’anno successivo ha conquistato la vittoria che lo ha reso portato alla ribalta mondiale, ovvero la conquista della Gand-Wevelgem allo sprint. Le sue grandi doti da velocista resistente sono state poi evidenti nel successo pochi mesi dopo al Giro d’Italia, dove ha superato di forza Mathieu van der Poel. dopo un 2023 meno brillante, nel 2024 l’eritreo è poi riuscito a scrivere la storia al Tour de France, conquistando tre tappe e vincendo la Maglia Verde, primo corridore africano in assoluto a conquistare una maglia al Tour. Un’avventura quindi ricca di grandi momenti, ma che è terminata principalmente a causa della fusione della Intermarché-Wanty con la Lotto.
Infatti i manager di Girmay non avrebbero trovato l’accordo con la nuova dirigenza, sia per motivi economici che sportivi. A quanto pare infatti il nuovo corso del team belga non avrebbe convinto l’eritreo, che avrebbe quindi preferito proseguire altrove il suo percorso. La NSN Cycling Team metterà invece il corridore faro del movimento africano al centro del proprio progetto, come probabile corridore simbolo per il rilancio del team. Da questo punto di vista le parole con cui viene annunciata la firma sono eloquenti: “Ha fatto la storia. Il vincitore della Maglia Verde del Tour de France. Un’ispirazione”.
“Sono davvero felice di essere qui, soprattutto per la nuova atmosfera e il nuovo inizio, sia per me che per la squadra – commenta il classe 2000, che all’poca fu il primo nato nel nuovo millennio a vincere tra i professionisti, anticipando Remco Evenepoel – Come corridore, mi piace sempre avere un buon ambiente, soprattutto all’interno della squadra, e ho già sentito molte cose positive dai miei nuovi compagni. Quando ripenso agli ultimi due anni della squadra, vedo che è migliorata moltissimo. C’è un ottimo spirito di gruppo. Guardando il loro treno, sono sempre stati molto forti, soprattutto per come sono rimasti uniti e si sono motivati a vicenda. Li ho sentiti molte volte durante le gare, motivarsi a vicenda, quindi non vedo l’ora di lavorare insieme. Vedo una grande opportunità e sento che questa è la cosa migliore per il mio futuro”.
Per il momento chiaramente è presto per parlare di programmi e obiettivi, ma il corridore di Asmara ha comunque le idee piuttosto chiare: “Mi interessa sempre quale sarà il prossimo passo. Quel che è fatto è fatto, quindi non voglio guardarmi indietro né accontentarmi. Voglio sempre di più. Il mio obiettivo principale per il futuro, dato che ho solo 25 anni, è semplice: vincere. Vorrei conquistare tutte le classiche e, per il momento, ho vinto solo la Gand-Wevelgem, quindi voglio ottenere di più insieme alla squadra. Credo che un giorno potremo vincere insieme una delle gare più importanti del ciclismo”
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











