CicloMercato 2022, Patrick Lefevere conferma la rottura con Peter Sagan: “La nostra collaborazione sarà per una prossima vita”

Patrick Lefevere conferma la rottura della trattativa con Peter Sagan. Quello che nelle ultime settimane sembrava un avvicinamento lento, ma costante, si è interrotto bruscamente negli ultimi giorni. Emersa come una delle mosse più interessanti del CicloMercato 2022, che avrebbe potuto finalmente dare al tre volte iridato una squadra di altissimo livello al suo fianco nelle Classiche, pur non necessariamente al suo servizio, la possibile firma dello slovacco per la compagine belga sembra ormai definitivamente sfumata, probabilmente in favore della Total Direct Energie, come conferma lo stesso Lefevere nella sua colonna settimanale per Het Nieuwsblad. Un interesse che era concreto, ma che si è scontrato con diverse esigenze evidentemente incompatibili malgrado i forti interessi comuni.

Punto principale sarebbe stata la volontà di Peter Sagan di portare con sé la sua cerchia, composta da ciclisti e staff, che il team manager belga ha sostanzialmente definito sarebbe diventata “una squadra dentro la squadra”. Qualcosa di “incompatibile con la filosofia del Wolfpack”, secondo Lefevere che ha spiegato come tutto sembrava andare per il verso giusto anche grazie all’accordo già arrivato tra il patron del team Zdenek Bakala e il CEO di Specialized Mike Sinyard, che nel frattempo hanno anche raggiunto un accordo fino 2027 per la fornitura di bici.

“Il procuratore di Sagan è Giovanni Lombardi – scrive Lefevere – Voleva parlare il prima possibile e lo abbiamo fatto. Mi ha assicurato che l’entourage di undici persone di Sagan non era scritto su pietra e che per alcuni era stata già trovata una soluzione altrove, quindi c’era una soluzione ‘Sagan+8’ sul tavolo. Poi, recentemente Lombardi mi ha detto che una squadra sarebbe stata pronta a prendere tutti”.

Il belga non sa se si tratti della formazione Professional transalpina, ma conferma ormai che l’approdo dell’ex iridato non sarà per questa volta. “Sagan preferisce questa nuova squadra e questo mette anche in dubbio la sua lealtà (al team, ndr) – aggiunge Lefevere – Vuole il più possibile avere personale fisso intorno a sé. Peccato, ma è andata così: la nostra collaborazione sarà per una prossima vita”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio