CicloMercato 2021: Ayuso, Barrenetxea, Dillier, Frankiny, Langeveld, Modolo, Mottier, Vilela, Vincent

Il CicloMercato 2021 regala emozioni e destini diversi. In questi giorni di grande fermento, con il nuovo anno che si fa ineluttabilmente sempre più vicino malgrado questa stravolta stagione di corse si sia appena conclusa, le squadre stanno finalizzando i propri organici, creando inevitabilmente sentimenti contrastanti tra coloro che son riusciti ad avere un nuovo contratto e coloro che invece vengono salutati dalle proprie squadre. Alcuni dei quali sono prossimi al ritiro, ma sono comunque ancora in molti a cercare una soluzione per il prossimo anno. Tra coloro che sembrano non doversi preoccupare ci sono i corridori della EF Pro Cycling, ai quali la dirigenza ha fatto sapere di essere pronta ad offrire un rinnovo automatico visto quanto successo quest’anno con il coronavirus. Ultimo in ordine di tempo ad approfittarne è Sebastian Langeveld, che dunque resterà almeno un altro anno alla corte di Jonathan Vaughters. Ha rinnovato anche Sacha Modolo, che correrà almeno un altro anno al fianco di Mathieu Van Der Poel in una Alpecin – Fenix in forte crescita, pronta ad allargare il proprio calendario visto il primo posto nella classifica a squadre tra le professional.

Tra coloro che invece sono costretti a cercare nuove soluzioni ci sono gli svizzeri Silvan Dillier, secondo alla Parigi – Roubaix due anni fa ma vittima del grande rinnovamento della Ag2r La Mondiale, e il passista Kilian Frankiny, che in maglia Groupama – FDJ non è riuscito a trovare una sua collocazione né nel blocco dei velocisti né per le le classiche del Nord. Lascia la formazione di Marc Madiot anche Léo Vincent, che in queste quattro stagioni da professionista non è riuscito a lasciare il segno. Tornerà così alla CC Etupes dove si è formato per sperare di trovare la quadratura per rilanciare la propria carriera in futuro. Una scelta simile l’ha dovuta fare Justin Mottier, che non ha ricevuto offerta di rinnovo dalla B&B Vital Concept, andando così a firmare per una formazione dilettantistica in cui spera di avere lo spazio per mettersi in mostra in prima persona. Scende di un gradino invece Ricardo Vilela, che torna in patria dopo essere stato uno dei corridori di riferimento per la Burgos – BH. L’esperto portoghese ha infatti firmato per la W52 – FC Porto.

Ad annunciare i suoi addii è stata anche la Bora – hansgrohe, che ha sostanzialmente chiuso il proprio organico salutando sei corridori, dei quali tre ancora senza idee chiare per il proprio futuro. Forte rinnovamento inoltre anche in casa UAE Team Emirates, con Fabio Aru (tra i più ricercati sulla piazza) che non è attualmente l’unico a non aver ricevuto offerta di rinnovo e sono molti sul piede di partenza viste le intenzioni del team di rinnovare, specialmente per costruire il team attorno a Tadej Pogacar, mentre resta in organico Cristian Camilo Muñoz, che secondo quanto riportato da Ciclismo International ha rinnovato il proprio contratto con la compagine emiratina, con la nuova scadenza fissata ora al termine del 2021. Confermato intanto l’arrivo del gioiellino Juan Ayuso a partire dal mese di agosto, mentre in precedenza correrà con il Team Colpack. Oltre al giovanissimo talentino iberico appena maggiorenne, anche il suo connazionale Jon Barrenetxea ha firmato il suo primo contratto da professionista, avendo firmato un biennale con la Caja Rural – RGA, che continua a costruire il proprio organico dando grande attenzione ai talenti locali. Classe 2000, è tra i nomi più interessanti del panorama giovanile spagnolo, affermandosi quest’anno come il più vincente della sua categoria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio