Giro Next Gen 2026, Lorenzo Mark Finn celebra la Maglia Rosa: “Motivo d’orgoglio, era la corsa a cui puntavo fin da inizio stagione”
Lorenzo Mark Finn trionfa al Giro Next Gen 2026. Il corridore della Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies ha legittimato il proprio dominio vincendo la cronometro conclusiva de L’Aquila. Con questo risultato, il giovane talento italiano ha riportato il tricolore sul gradino più alto di questa corsa a distanza di 15 anni. L’ultimo, infatti, fu Mattia Cattaneo nel 2011 e da allora (con un’interruzione dal 2013 al 2026), solo successi stranieri. Già lo scorso anno Finn, chiudendo al sesto posto, aveva fatto vedere di avere delle doti, ma in questa edizione ha corso quasi da padrone nei momenti decisivi e nelle tappe più impegnative. Un bel segnale anche in chiave futura.
“È stata una giornata perfetta, e abbiamo chiuso in grande stile una corsa a cui puntavo fin da inizio stagione. Oggi non volevo prendere rischi, ma allo stesso tempo era un bel test contro il tempo – ha commentato Finn dopo la premiazione – E’ stato bello vincere, perché abbiamo disputato una settimana eccezionale come team, e vedere premiati anche i miei compagni di squadra mi rende molto felice”. L’azzurro ha corso con il piglio del leader fin dal via, dimostrando anche di aver acquisito una nuova maturità. “Sapevo che nei primi giorni la cosa più importante era non cadere, venendo anche da un infortunio come quello occorso al Tour of the Alps, quindi non ho voluto prendere rischi – ha aggiunto – Le ultime tre tappe mi si addicevano, e ho dimostrato di avere una gran gamba in salita. Portare questa Maglia Rosa a casa è motivo di grande orgoglio“.
| Crea la tua Fantasquadra per la Vuelta a España 2026: montepremi minimo di 5.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











