Trek – Segafredo, i piani della squadra dietro i dubbi di Contador per la Vuelta

Non è ancora chiaro se Alberto Contador prenderà parte alla Vuelta a Espana 2017, ma se lo farà l’obiettivo è quello di vincere la corsa. Reduce da un Tour de France 2017 in chiaroscuro ma senza per questo non essersi messo in risalto come uno degli attori protagonisti della corsa, lo spagnolo ha terminato in crescendo la terza settimana conquistando un ottimo sesto posto nella cronometro di Marsiglia. Per via della condizione ottimale della quale è in possesso, il trentaquattrenne ha rimesso gli occhi sulla Vuelta ma stavolta i limiti sembrerebbero risiedere nella line-up con la quake il madrileno sarebbe schierato al via di Nimes.

Nelle intenzioni del team americano, alla Vuelta sarebbero dovute andare in scena le ruote veloci che non hanno trovato, per diversi motivi, adeguato spazio in questa stagione. “Abbiamo alcuni sprinters in squadra che non hanno corso per un po’ ed eravamo intenzionati a schierarli per centrare dei successi di tappa” spiega il team manager Luca Guercilena a Cyclingnews. Lo stesso commenta la scelta in cui è impegnato Alberto Contador: “Prima di tutto arriviamo a Parigi. Poi possiamo analizzare il suo stato di forma e le sue energie residue”, posticipando la decisione finale dopo il termine della Grande Boucle.

Lo spagnolo non vede di buon occhio la convivenza di obiettivi differenti all’interno del team per una corsa di tre settimane. “In squadra capita che ci siano più interessi allo stesso tempo – prosegue Contador – Abbiamo anche buoni sprinters, ma la compatibilità non è sempre perfetta. Se vado alla Vuelta, vorrei andare per cercare di vincere…” commenta con amarezza il vincitore del Giro d’Italia 2015. A mediare tra la posizione dello spagnolo e quella dell’italiano è il direttore sportivo Steven De Jongh, il quale crede che la decisione di correre o meno la Vuelta spetti a Contador e che la squadra vedrà di organizzarsi di conseguenza alla sua scelta.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio