Sunweb, Dumoulin: “Non sarò mai come Indurain. Siamo corridori diversi”

Il 2017 è stato l’anno di Tom Dumoulin. Il neerlandese ha vinto il suo primo Grande Giro, conquistando la maglia rosa al Giro d’Italia, e poi a fine stagione ha lasciato il segno nei Campionati del Mondo centrando il successo sia nella cronosquadre che poi nella cronometro individuale. Proprio il rendimento del portacolori della Sunweb ha alimentato diversi confronti con corridori del passato, per cercare di individuare il ciclista che più lo ricorda. In particolar modo i paragoni sono stati con  Miguel Indurain, grande dominatore nelle prove a cronometro, dove ha vinto sia un titolo mondiale che uno Olimpico, e forte anche in salita.

Un confronto che lo stesso Dumoulin però non bisogna fare visto che lui e lo spagnolo sono corridori molto diversi, così come spiega a Marca: “Io sono Dumoulin, non IndurainNon sarò mai come lui. Indurain ha vinto cinque volte il Tour de France e io magari non ci riuscirò, ma a prescindere dai risultati siamo corridori diversi. Lui era più alto mentre io sono Dumoulin. Anche se c’è un aneddoto legato a lui che nessuno conosce ancora. Quando ero molto piccolo mentre ero in vacanza con la mia famiglia in Francia per seguendo il Tour, stavo guardando la corsa in una curva visto che la corsa passava proprio lì. Un fotografo scattò una foto dal lato opposto della strada e in questa foto si vede Indurain mentre pedala ed io che faccio il tifo dall’altra parte della strada”.

L’attenzione del corridore di Maastricht si è poi spostata sulla nuova stagione ed in particolar modo sul percorso della prova in linea dei Campionati del Mondo: “Il percorso dei prossimi Mondiali è fantastico. Ho visto il profilo della corsa ed è un percorso durissimo. Un percorso che dovrebbe favorire gli scalatori e quindi mi piacerebbe far bene, soprattutto ora che devo difendere il titolo a cronometro. Sono consapevole che per far bene al Mondiale conviene passare dalla Vuelta a España, ma al momento non posso ancora confermare il mio programma completa per la stagione”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio