Sky, Rosa vorrebbe Giro e Vuelta (più Mondiale)

Diego Rosa pronto al suo secondo anno in Sky. Dopo un 2017 soprattutto di rodaggio con la formazione britannica, il corridore italiano ha ripreso ieri con la Volta a la Comunitat Valenciana con la voglia di continuare la sua crescita. Senza dare obiettivi precisi, il piemontese fissa comunque tre grandi appuntamenti nel suo calendario: Giro d’Italia, Vuelta a España e Mondiale. “Se c’è una corsa che davvero mi piace, quello è il mondiale”, ammette candidandosi dunque per la maglia azzurra a fine stagione.

Gran lavoratore per i propri capitani, il 28enne di Alba è anche un corridore che in passato ha mostrato di poter dire la sua, tanto nelle corse a tappe come nelle classiche, e spera di poter confermare queste sue qualità anche quest’anno, reduce da una stagione positiva, ma soprattutto di apprendistato, senza la possibilità di emergere. “Penso per me sia stato un anno importante – spiega – Tutto per me era nuovo, ma ora, andando verso la nuova stagione, tutto è più semplice da capire, dagli allenamenti all’alimentazione e come funziona la squadra. Ho imparato molto e posso mettere tutto ciò in pratica quest’anno”.

Tra i fattori che lo hanno aiutato in alcuni momento non sempre semplici in seno alla nuova squadra, anche la forte presenza italiana, non solo a livello di corridori. “In squadra c’è un forte senso di unità e un grande gruppo italiano, anche nello staff. Questo mi ha aiutato molto quando sono arrivato lo scorso anno per capire velocemente cosa significasse far parte del Team Sky. Ho imparato molto da tutti ed è molto piacevole poter parlare un po’ di italiano la sera. Quando sono arrivato il mio inglese non era il massimo, quindi è stato molto importante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio