Sky, Froome positivo al Salbutamolo alla Vuelta

Si preannunciano settimane difficili per Chris Froome. L’UCI ha infatti annunciato delle anomalie in un controllo antidoping effettuato dal portacolori della Sky dopo la diciottesima tappa della Vuelta a España 2017. Nelle analisi effettuate è emersa una quantità di Salbutamolo pari a 2000 ng/ml, valore superiore al limite consentito dalla AMA di 1000 ng/ml. Non negatività al controllo antidoping che è stata notificata al corridore e alla squadra lo scorso 20 settembre, con la Sky che nella giornata odierna ha voluto spiegare la vicenda, sottolineando come Froome abbia sofferto di asma nell’ultima settimana di corsa e per questo, come già avvenuto in passato, avrebbe assunto un farmaco contenente salbutamolo, rimanendo sempre nei limiti del regolamento per quanto riguarda il dosaggio (non più di 1600 ng/ml in 24 ore e 800 ng/ml in 12 ore).

Inoltre, la squadra britannica ha spiegato che solo il controllo antidoping della diciottesima tappa sia risultato anomalo, mentre in tutti gli altri controlli effettuati durante l’ultima settimana di Vuelta (per un totale di venti) i valori erano nella norma. Lo stesso Froome ha commentato la vicenda, spiegando l’accaduto: “È noto che soffro d’asma e conosco esattamente le regole. Uso un inalatore per curare i miei sintomi (sempre entro i limiti consentiti) e sapevo che sarei stato controllato ogni giorno visto che ero il leader della classifica generale. Il mio asma è peggiorato durante la Vuelta e quindi, seguendo il consiglio del medico di squadra, ho aumentato il dosaggio di Salbutamolo, assumendolo sempre con grande attenzione per evitare di usarne più di quanto è consentito. Prendo molto sul serio il mio ruolo nello sport e l’UCI deve giustamente controllare tutti i risultati dei test. Insieme alla squadra fornirò loro qualsiasi informazioni sarà richiesta”.

La positività porterà chiaramente ora a delle indagini da parte dell’UCI per capire le cause di questo valore anomalo e, soprattutto, se non siano stati rispettati i dosaggi consentiti di Salbutamolo.

2 Commenti

  1. A suo tempo ad Ulissi lo squalificarono per un quantitativo leggermente inferiore, e se non sbaglio per quasi un anno….
    Si vedrà quanto è potente la Sky

  2. Per me era e rimane un grandissimo corridore.
    Spero che la macchina del fango mediatica attenda informazioni complete, prima di
    inveire contro di lui.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio