Quick-Step Floors, Viviani prepara la nuova stagione per “essere al top della forma nella prima parte”

Elia Viviani si appresta a vivere la prima stagione alla Quick-Step Floors. Lo sprinter veneto, dopo tre stagioni altalenanti al Team Sky, ha deciso di cambiare aria e anche il modo di affrontare il riposo invernale: “Quest’anno per la prima volta ha trascorso un mese senza bicicletta – ha confessato ad un’intervista allo staff di Velon – Ho fatto un po’ di nuoto e un po’ di corsa, ma non molto. Ho passato 15 giorni di vacanza in Tailandia e i 15 giorni precedenti a casa a godermi la famiglia”. Non aveva mai fatto “una pausa superiore ai 20 giorni” ed è stato più semplice del previsto tornare in sella in occasione della Sei giorni di Gent: “Dopo dieci uscite di allenamento ero pronto“, ha aggiunto, affermando che è stata un’esperienza “molto dura”, ma che lo ha “divertito”.

Ora, in attesa del nuovo anno, novembre è il primo mese di allenamento che Viviani sintetizza così: “Ho appena iniziato a fare un po’ di lavoro sugli sprint; solo pochi brevi sprint per sentire l’acido lattico nelle gambe. Al momento è tutto. Il primo mese in cui si va in bici si fanno lunghe pedalate – quattro, cinque, sei ore – ma a non più di 30 km/h di media. Dei giorni facciamo un po’di salita ad una media di 25 km/h. L’obiettivo è mettere ore e chilometri nelle gambe e incrementare la potenza“. Poi, ovviamente, “dipende dal corridore” e dalla stanchezza accumulata da ognuno.

La musica poi cambierà a partire da questi giorni: “A dicembre hai già un mese in bici nelle gambe e sei pronto ad aumentare il livello, con un lavoro specifico e rapporti duri. Ma questo è il secondo gradino”, racconta, aggiungendo che “dicembre è il mese in cui puoi anche non essere in ottima forma, ma nel quale inizi a sentirti davvero bene sulla bici. Per ora l’obiettivo è fare lunghe uscite e bruciare calorie“. Per un velocista è importante anche fare esercizi in palestra aumentando gradualmente i pesi, per incrementarne la massa muscolare, tenendo “due sessioni di ginnastica a settimana”.

Tutto il lavoro invernale è finalizzato, nelle intenzioni di Viviani, ad “essere al top della forma e avere una velocità esplosiva nella prima parte della stagione“. Non ha ancora un programma preciso, però afferma che i suoi “grandi obiettivi” saranno le Classiche di Primavera e gare come Parigi-Nizza, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo, nelle quali vuole “essere in super forma”. Ora non resta che affinare il nuovo treno che lo porterà a disputare le volate, forse anche al Giro d’Italia, anche se la partecipazione alla Corsa Rosa dovrà “essere confermata dalla squadra”. In ogni caso, il velocista azzurro approccia la nuova stagione col morale a mille: “Sono davvero in forma in vista dell’inizio della stagione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio