Parigi-Tours 2017, Trentin: “Mi sentivo in ottima forma e ci ho provato…”

Matteo Trentin conclude vincendo la sua avventura alla Quick-Step Floors. L’italiano ha corso alla perfezione alla Parigi – Tours 2017, confermando oggi tutta la grande crescita mostrata in questi mesi, facendo la differenza prima in salita, poi in volata. A questo aggiungiamoci la perfetta gestione tattica e la maturazione del corridore trentino è oggi stata sublimata in un successo esemplare, che lo lancia sempre più nella sua nuova dimensione di capitano. Dopo sette stagioni alla corte di Patrick Lefevere, sarà la Orica – Scott a poterne godere a pieno dal prossimo anno, ma il 28enne di Borgo Valsugana ci teneva a lasciare con un buon ricordo la squadra che lo ha lanciato.

“Ho fatto quel che ho fatto due anni fa quando ho vinto qui”, commenta dopo l’arrivo con modestia, anche se lui stesso è consapevole che questo successo è diverso, anche per come è arrivato. “La situazione era diversa ovviamente, forse più difficile – aggiunge – Eravamo un grande gruppo, ma con la pioggia e il bagnato oggi era molto più tecnica, serviva un approccio diverso in salita come in discesa”.

Con Fernando Gaviria in coda al gruppo per una caduta, Trentin diventava capitano unico della corazzata belga e nel momento decisivo non ha esitato a lanciarsi all’attacco in prima persona. “Mi sentivo in ottima forma e ci ho provato – prosegue – Ho visto che eravamo in pochi nella prima salita e ho continuato. Poi nella salita successiva siamo rimasti solo in due e quando ho visto che Niki arrivava l’ho aspettato. A quel punto in tre siamo riusciti ad arrivare al traguardo”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio