Parigi-Nizza 2018, Cousin: “Stavolta non volevo essere io quello generoso che si fa fregare…”

Missione più che compiuta per Jérôme Cousin nella quinta tappa della Parigi – Nizza 2018. Partito nella fuga di giornata per conquistare la maglia a pois, il francese riesce nel suo intento, ma soprattutto si porta poi a casa anche la vittoria parziale. Un successo abbastanza insperato considerato che tra gli attaccanti non c’erano grandi nomi, e forse probabilmente proprio questa è stata la forza del quartetto al comando, forse sottovalutato dal gruppo. Se Nils Politt (Katusha-Alpecin) era probabilmente il più forte, il francese è stato il più cinico, sfruttando la forza del rivale fino alla fine.

“Quando l’ho ripreso nell’ultima salita avevo i crampi – spiega – Sapevo che lui era davvero forte in pianura, quindi ho deciso di fare il minimo sindacale. Anche perché mi è successo talmente tante volte di farmi riprendere in fuga quando ormai mancavano solo centro metri all’arrivo… Stavolta non volevo essere io quello generoso che si fa fregare…”

Opportunista, il corridore transalpino ha dunque ottenuto il secondo successo per la Direct Energie in questa edizione della Corsa del Sole, con uno stile simile a quello adottato due giorni fa da Jonathan Hivert. Una gioia davvero incontenibile quella di Cousin, che lo scorso anno ha vissuto una stagione molto difficile, tanto da dubitare di quel che avrebbe ancora potuto ottenere. “Quasi non ci credevo perché l’anno scorso ho corso appena una trentina di giorni di gara – ammette – Sono finalmente tornato a questo livello, quindi quando ho tagliato il traguardo mi sono lasciato andare“.

Raggiunti – e superati – i suoi obiettivi e le sue aspettative in questa giornata, Cousin guarda ora avanti, in particolare in servizio alla squadra e al suo capitano Lilian Calmejane, che punta alla classifica. “La maglia a pois era il mio obiettivo del giorno, ma la vittoria è la ciliegina sulla torta – conclude – Ma devo restare concentrato perché questa settimana sono venuto qui per aiutare Lilian a conquistare un bel risultato in classifica“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio