Omloop Het Nieuwsblad 2017, è giusto evitare il pavé?

L’intero podio della Omloop Het Nieuwsblad 2017 potrebbe essere squalificato? L’ipotesi è remota, anzi, sostanzialmente impossibile, ma la polemica dopo l’arrivo non manca. Dopo il traguardo è soprattutto dal bus della Trek – Segafredo che si sentono le prime voci di protesta, non tanto contro i corridori stessi, quanto piuttosto contro l’UCI e un regolamento che non sembra essere applicato. In particolare sono Dirk Demol e Edward Theuns a farsi sentire, lamentandosi del fatto che il trio di testa ha potuto correre a bordo strada in alcuni tratti, in particolare sull’Holleweg, evitando così la parte centrale in pavé. Un vantaggio che gli inseguitori non hanno potuto sfruttare, affrontando la strada nella sua parte centrale, decisamente più insidiosa.

“Prima della corsa ci hanno detto che se avessero visto immagini di corridori che corrono sulla ciclabile (sostanzialmente il marciapiede, ndr) li avrebbero squalificati”, ha twittato il corridore commentando una foto del trio di testa in piena azione sulla parte laterale della strada. Rivolgendosi all’UCI in modo decisamente poco diplomatico, il corridore pone così l’accento su una questione che da tempo puntualmente scuote il gruppo, con il regolamento che negli ultimi è stato modificato più volte al riguardo, senza trovare ancora una reale soluzione condivisa da tutti.

“Per radio abbiamo detto a Jasper ed Edward di restare assolutamente sul pavé – aggiunge il diesse, in riferimento all’avvertimento ricevuto ad inizio corsa – I nostri corridori si sono comportati bene, ma intanto Sep Vanmarcke, Peter Sagan e Greg Van Avermaet invece correvano sull’asfalto. Non è giusto!” Siamo alla prima corsa sul pavé e di questi episodi ce ne saranno ancora indubbiamente molti, a meno che l’UCI non faccia chiarezza e non decida davvero di prendere provvedimenti in maniera concreta. Oppure non decida per consentire a tutti, quando possono, di passare a bordo strada…

 

Un commento

  1. io sono dell idea di mettere le transenne in alcuni punti poi per il resto il corridore se trova un punto in cui può andare più veloce è giusto che ci provi , metterei la squalifica solo nel caso di passaggio a livello con il semaforo rosso come è successo in passato poichè può creare pericolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio