Movistar, Landa: “Mi piacerebbe fare il Tour, ma prima voglio vedere il percorso del Giro. Se farò il Giro sarà per vincerlo”

Mikel Landa sta iniziando a conoscere il suo futuro. Il basco in questi giorni è infatti in ritiro con la Movistar, conoscendo i nuovi compagni di squadra e lo staff della squadra spagnola. L’ex Sky ha le idee ben chiare su cosa si aspetta da questa nuova avventura sia nel breve che nel lungo termine così come racconta in un’intervista a Ciclismo a Fondo: “Unzue mi lascia la possibilità di scegliere il calendario, possiamo dire che ha lasciato a me la pressione della scelta. Arrivare in questa squadra non è stata una decisione a breve termine, ma penso più a lungo termine. Forse non potrò fare subito quello che voglio o che vorrei fare, ma penso che nel lungo termine si rivelerà la scelta migliore“.

“Non abbiamo ancora parlato del calendario – aggiunge Landa – Sappiamo chiaramente qual è l’obiettivo principale di Quintana, ma questo non condizionerà il mio calendario. Se sarà lo stesso saremo più forti insieme, altrimenti ognuno per la sua strada. Sui giornali vendono più le liti che le amicizie. Forse il giorno della lite arriverà, ma penso che non ci sarà nessun problema”.

Lo stesso scalatore di Murgia ai microfoni di Marca si è però sbilanciato leggermente di più su quella che potrebbe essere la sua scelta fra Giro e Tour: “Ho veramente una grande voglia di correre il Tour. Però è ancora presto sapere cosa farò perché, al contrario degli anni scorsi, ancora non si conosce il percorso del Giro, lo scopriremo fra qualche settimane. Mi piacerebbe fare il Tour,  ma voglio prima vedere il percorso del Giro. Se andrò in Italia sarà per vincere, non riuscirci sarebbe una delusione sia per il pubblico che per me. Dobbiamo pensarci bene”.

In chiusura lo spagnolo ha parlato anche della presunta polemica con Quintana, smentendola categoricamente: “Non c’è nessuna polemica con Quintana, è qualcosa che hanno creato i giornali. Ho parlato con lui in questi giorni di ritiro anche se non abbiamo discusso di aspetti sportivi”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio