Il Lombardia 2017, gli italiani al via

Saranno 46 gli italiani al via domani del Lombardia 2017. Alcuni partiranno con l’ambizione di alzare le braccia al cielo sul traguardo di Como, mentre altri potrebbero avrebbero l’occasione strada facendo. Ci sono poi diversi corridori che al via da Bergamo partiranno per supportare i rispettivi capitani ed altri che proveranno magari a mettersi in mostra con una fuga da lontano. Con questo articolo proviamo ad analizzare le ambizioni di tutti i 46 corridori italiani al via.

I CAPITANI

Il corridore più atteso fra gli italiani è sicuramente Vincenzo Nibali. Il portacolori della Bahrain – Merida ha già vinto sul traguardo di Como e arriva alla classica delle foglio morte in grande condizione. Proprio per questo motivo, potendo contare su una squadra molto forte al suo fianco, il siciliano è uno dei grandi favoriti per il successo finale e proverà in tutti i modi a rispettare i pronostici. Se nel 2015 a vincere era stato Nibali l’anno scorso l’Italia a rischiato di ottenere il bis con Diego Rosa (Sky) che si è fermato ad un passo dal successo. Il piemontese proverà domani a salire sul gradino più alto del podio, ma bisognerà capire chi sarà l’uomo di punta della Sky visto che al via ci sono tanti potenziali capitani, fra cui anche Gianni Moscon.

Con grandi ambizioni partono sicuramente anche Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Fabio Aru (Astana). Entrambi hanno dimostrato in queste ultime corse stagioni di avere una buona condizione e potranno contare su una squadra al loro servizio.

OCCASIONE STRADA FACENDO

Fra i corridori che sperano di poter dire grande attenzione andrà riposta anche su Davide Villella (Cannondale – Drapac). La Cannondale – Drapac sulla carta dovrebbe puntare tutto su Rigoberto Uran, ma il bergamasco sogna di far bene in quella che è la sua corsa di casa e proverà in tutti i modi a dire la sua. Proprio la formazione americana al via schiererà anche Alberto Bettiol e Davide Formolo, ma i due con ogni probabilità dovranno mettere da parte le loro ambizioni personali. Discorso simile a quello fatto per Villella va fatto anche per Giovanni Visconti (Bahrain – Merida). La presenza al via di Nibali potrebbe infatti ridurre le chance per l’ex Movistar, che potrebbe però magari avere l’occasione giusta durante la corsa, così come è avvenuto al Giro dell’Emilia.

C’è poi un numeroso gruppo che non parte fra i favoriti, ma strada facendo potrebbero avere l’occasione giusta per provare a dire la loro. Un esempio può essere Mattia Cattaneo (Androni – Sidermec), che potrebbe muoversi in anticipo nel finale ed entrare in qualche fuga pericolosa. Stesso discorso può esser fatto per Gianluca Brambilla (QuickStep – Floors), Damiano Cunego (NIPPO – Vini Fantini), Giulio Ciccone (Bardiani – CSF), Valerio Conti (UAE Team Emirates), Ivan Santaromita (NIPPO – Vini Fantini), Enrico Battaglin (Lotto NL – Jumbo), Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) ed il duo della BMC con Alessandro De Marchi e Damiano Caruso.

AL SERVIZIO DELLA SQUADRA

Per altri corridori infine la giornata di domani prevederà tanto lavoro al servizio dei compagni di squadra o magari la possibilità di entrare in qualche fuga da lontano. È questo il caso di Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec), Edoardo Zardini (Bardiani – CSF), Edward Ravasi (UAE Team Emirates), Manuel Senni (BMC), Alessandro Tonelli (Bardiani – CSF), Andrea Vendrame (Androni – Sidermec), Antonio Nibali (Bahrain – Merida), Alessandro De Negri (NIPPO – Vini Fantini), Simone Andreetta (Bardiani – CSF), Alberto Cecchin (Wilier – Selle Italia), Nicola Bagioli (NIPPO – Vini Fantini), Dario Cataldo (Astana), Franco Pellizotti (Bahrain – Merida), Pierpaolo De Negri (NIPPO – Vini Fantini), Lorenzo Rota (Bardiani – CSF), Fausto Masnada (Androni – Sidermec), Simone Petilli (UAE Team Emirates), Giacomo Berlato (NIPPO – Vini Fantini), Salvatore Puccio (Sky), Enrico Barbin (Bardiani – CSF), Alex Turrin (Wilier – Selle Italia), Enrico Gasparotto (Bahrain – Merida), Marco Frapporti (Androni – Sidermec), Simone Velasco (Bardiani – CSF), Simone Sterbini (Bardiani – CSF), e Davide Ballerini (Androni – Sidermec).

GLI ITALIANI AL VIA

AG2R La Mondiale
Domenico Pozzovivo

Androni – Sidermec
Davide Ballerini
Mattia Cattaneo
Marco Frapporti
Francesco Gavazzi
Fausto Masnada
Andrea Vendrame

Astana
Fabio Aru
Dario Cataldo

Bahrain – Merida
Enrico Gasparotto
Antonio Nibali
Vincenzo Nibali
Franco Pellizotti
Giovanni Visconti

Bardiani – CSF
Simone Andreetta
Enrico Barbin
Giulio Ciccone
Lorenzo Rota
Simone Sterbini
Alessandro Tonelli
Simone Velasco
Edoardo Zardini

BMC
Damiano Caruso
Alessandro De Marchi
Manuel Senni

Cannondale – Drapac
Alberto Bettiol
Davide Formolo
Davide Villella

NIPPO – Vini Fantini
Nicola Bagioli
Giacomo Berlato
Alessandro Bisolti
Damiano Cunego
Pierpaolo De Negri
Iuri Filosi
Ivan Santaromita

QuickStep – Floors
Gianluca Brambilla

Team Lotto NL – Jumbo
Enrico Battaglin

Team Sky
Gianni Moscon
Salvatore Puccio
Diego Rosa

UAE Team Emirates
Valerio Conti
Simone Petilli
Edward Ravasi
Diego Ulissi

Wilier – Selle Italia
Alberto Cecchin
Alex Turrin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio