Liegi-Bastogne-Liegi 2017, Formolo: “Mi son detto ‘o la va, o la spacca’”

Davide Formolo esce a testa alta dalla Liegi – Bastogne – Liegi 2017. Tra i pochi a provarci davvero, il corridore della Cannondale – Drapac si è profuso in una bella azione solitaria nel finale, cinque chilometri nei quali ha condotto la corsa con una determinazione che poteva anche ribaltare il copione già scritto. Partito da solo sul Saint-Nicholas, il 24enne veneto ha dato prova non solo di coraggio, ma anche che questa è una corsa che in futuro potrebbe anche fare sua, dimostrandosi corridore completo.

Mi sono detto ‘o la va la spacca’ – spiega – Mi sono giocato tutto, assumendomi il rischio di partire da solo, e ho attaccato. Una volta partito ho guadagnato qualche secondo, guardando sempre avanti. Cercavo di vedere dove fosse l’ultima curva, continuando a spingere sino alla fine”.

Ripreso a circa 500 metri dalla conclusione, Formolo ha visto la sua azione condizionata da un piccolo problema meccanico, che gli ha impedito di spingere come avrebbe voluto nell’impegnativo finale. “Subito prima della Redoute qualcuno ha toccato il mio cambio posteriore, che a quel punto non funzionava più molto bene. Nel finale ho dovuto andare su con un rapporto sbagliato per tutto il tempo“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio