Bora – Hansgrohe, Kennaugh: “Voglio centrare una Top10 in una corsa WorldTour di una settimana”

Peter Kennaugh ha deciso di intraprendere una nuova sfida in vista della prossima stagione. Dopo otto stagioni alla Sky, il corridore dell’Isola di Man ha deciso di lasciare la formazione britannica per approdare alla Bora – Hansgrohe. Una scelta dettata dalla volontà di provare a ritagliarsi un ruolo diverso nel mondo del ciclismo, così come svela lo stesso vincitore della penultima tappa del Giro del Delfinato 2017, da anni promessa in seno alla squadra che lo ha lanciato, ma senza riuscire a togliersi questa etichetta di dosso.

Lasciare la Sky è un po’ come lasciare i tuoi amici –  ammette a cyclingnews – Questo è l’aspetto più difficile ed è forse dovuto al fatto che molti corridori britannici sono lì. Avevo pensato di andare via già due anni fa, ma non avevo il coraggio di muovermi. Questa volta invece sentivo che era giunto il momento, che ero arrivato ad un punto della mia carriera in cui tutto era diventato un po’ banale e avevo bisogno di un cambiamento”.

Per Kennaugh però la Sky è ormai il passato ed è tempo di pensare agli obiettivi per la prossima stagione: “Sono arrivato ad un punto della mia carriera in cui voglio testarmi in classifica generale, voglio dimostrare di poter centrare almeno una Top10 in una corsa WorldTour di una settimana. Ho quest’anno e il prossimo per dimostrare a me stesso che posso riuscirci”.

Consapevole comunque di non poter da subito ambire ad un ruolo di leadership, sa di dover ancora lavorare per la squadra, tuttavia con la possibilità di avere maggiore spazio per lui. “Ovviamente continuerò ad aiutare i miei capitani in corse come il Tour de France – aggiunge il corridore di Douglas – Ma in corse come la Parigi – Nizza o il Giro del Delfinato dovrei avere carta bianca. Voglio dimostrare che sono un buon corridore”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio