Bergen 2017, la crono in salita piace a Pinotti: “Sarà una crono atipica, occhio al cambio bici”

Percorso storico per la Crono dei Mondiali di Bergen 2017. Per la prima volta in un campionato del mondo di ciclismo la cronometro si concluderà in salita. Il tracciato iridato proposto dagli organizzatori prevede infatti l’arrivo sul Monte Fløyen, al termine di 3,4 chilometri in salita. Se i primi 27,5 chilometri saranno decisamente più tradizionali, ideati per gli specialisti, il finale promette di offrire spettacolo vista la pendenza media del 9,1%.

Prevedendo le intenzioni dei corridori, gli organizzatori hanno previsto una zona ai piedi della salita per poter cambiare la bici, passando ad un modello tradizionale, più adatto al finale così duro. Una soluzione che vede favorevole Marco Pinotti, che ha provato il percorso in questi giorni. “Quando passi da una bici da crono a una da strada, hai una posizione diversa e usi muscoli leggermente diversi – commenta l’ex specialista – Appena dopo aver cambiato, sentivo una nuova prospettiva di vita”.

Per quanto ritiene il percorso comunque adatto agli specialisti, l’attuale consulente della BMC vede anche molto bene gli uomini da GT “buoni scalatori che possono dire la loro anche nella crono”. In ogni caso, l’esperto cronoman vede cruciale proprio il cambio del mezzo: “Molti corridori cambiano bici durante una corsa solo una volta ogni due anni, più o meno. E quasi sempre è una situazione di emergenza, quando la bici deve essere presa dal tetto dell’auto. A Bergen le bici saranno pronte, ma dovranno cambiare da una bici da crono ad una da strada, il che richiede tempo per abituarsi”. Una soluzione per la quale alcuni potrebbero dunque cercare di allenarsi preventivamente, in corsa presumibilmente, per cercare di affinare i meccanismi e i movimenti.

Sarà decisamente una crono atipica – aggiunge – Il fattore del cambio bici aggiunge un nuovo interessante elemento. Parliamo di circa 9-10 minuti di salita, ma aggiungerà un po’ di pepe alla corsa e sicuramente attirerà spettatori e fan. È sempre positivo avere un percorso diverso una volta ogni tanto”. Mercoledì 20 settembre ci sarà da divertirsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio