Astana, Fraile: “Sogno di ottenere un posto per i Mondiali”

Anno nuovo e avventura nuova per Omar Fraile. Lo spagnolo dopo due anni alla Dimension Data ha deciso di firmare con la Astana, allargando così la colonia iberica nella squadra kazaka visto la presenza di Luis Leon Sanchez e Pello Bilbao. Prima di pensare alla sua nuova squadra lo scalatore basco ha tracciato a Ciclo21 un bilancio dei due suoi primi due anni nel WorldTour: “Sono state due stagioni incredibili nelle quali credo di esser cresciuto molto come corridore. Il bilancio è molto positivo, soprattutto per quanto riguarda il 2017. Nella prima stagione mi sono dovuto adattare alla squadra e nonostante qualche buon risultato il salto di qualità è arrivato nel 2017. Sono molto felice della mia esperienza alla Dimension Data, ma ora arriva il momento di cominciare una nuova tappa in una nuova squadra, dove spero di rispondere alle attese della squadra”.

 

“Abbiamo dei grandi capitani in squadra – aggiunge Fraile spostando l’attenzione sulla Astana – Corridori che dobbiamo supportare e credo che posso esser un corridore molto importante in quel ruolo. Inoltre il giorno che avrò carta bianca sarò pronto per sfruttare l’occasione. Ora mi devo adattare alla nuova squadra e spero di arrivare bene alle Classiche delle Ardenne, dove se ci sarà la possibilità vorrei sfruttare la mia occasione, ma se non sarà possibile lavorerò per la squadra”.

Il corridore di Santurtzi  si è poi soffermato sul suo calendario, spiegando di non aver ancora deciso con la squadra se partecipare al Giro d’Italia o il Tour France: “Non sono ancora certo del calendario che farò. Ho sempre detto che voglio conoscere un giorno il Tour de France, ma se non sarò al via non ci saranno problemi. Anche perché il Giro è una corsa che mi piace molto e sarei molto felice se la squadra alla fine mi mandasse lì. In combinazione con la Vuelta a España credo che potrei partecipare ad una qualsiasi delle due”. Vuelta che potrebbe rappresentare il trampolino di lancio in vista dei Campionati del Mondo: “Mi farebbe piacere partecipare ai Campionati del Mondo. Dopo la Vuelta sarebbe un grandissimo obiettivo. Non dipende da me, ma uno degli obiettivi per questa stagione è uscire bene dalla Vuelta per poter esser convocato per il Mondiale. Penso che il percorsi si adatta a le mie caratteristiche e sogno di ottenere un posto per quella corsa“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio