© Sirotti

Italia, il calendario 2018: novità interessanti per il prossimo anno (aggiornato)

Prende forma il calendario ciclisticico Italiano 2018. Dopo le prime ufficializzazioni delle prove WorldTour, l’UCI nelle settimane seguenti ha confermato anche i calendari continentali della prossima stagione, dai quali avevamo estrapolato le corse che si svolgeranno nel nostro paese. A livello professionistico, per quanto riguarda gli uomini, sarebbero dovute essere 23 le corse in programma, ma il numero è sceso nel frattempo a 22. Non si partirà infatti più il 4 febbraio con il GP Costa degli Etruschi (con il GS Emilia, nuovo organizzatore, che ha chiesto l’annullamento dell’evento), ma dunque la settimana successiva, 11 febbraio, con il Trofeo Laigueglia, mentre si finisce nuovamente con Il Lombardia, domenica 13 ottobre.

Nel complesso il calendario non cambia molto rispetto alla stagione 2017, ma ci sono comunque alcune interessanti modifiche. A partire dalla Classica delle Foglie Morte che si sposta di una settimana, invertendosi sostanzialmente con Giro dell’Emilia e GP Beghelli e “portando con sé” Tre Valli Varesine, Milano – Torino e Gran Piemonte (che torna alla sua collocazione dopo la parentesi tricolore di quest’anno). Una modifica sensata, creando un “crescendo” verso il grande evento WorldTour con una settimana che si preannuncia molto ricca a seguire il Mondiale di Innsbruck 2018.

Anche la settimana precedente alla rassegna iridata l’Italia si fa trovare pronta, con alcune modifiche molto interessanti, che vanno a comporre una nove giorni molto interessante, in cui si disputeranno sette giorni di gare. Coppa Agostoni e Coppa Bernocchi lasceranno infatti la loro collocazione infrasettimanale per passare al venerdì e sabato, decisamente più vicine al Challenge Martini e al Memorial Pantani, alle quali si aggiunge il Trofeo Matteotti, che per sopravvivere cambia completamente data, trovando una sistemazione ben più attraente, seppur contemporanea alla cronosquadre iridata.

Non si spostano più invece Tour of The Alps e Giro dell’Appennino, che si terranno ora entrambi durante le classiche delleArdenne e in preparazione al Giro d’Italia (che partirà dunque il venerdì anche il prossimo anno). Le due corse, che si terranno ora rispettivamente dal 16 al 20 aprile e il 22 aprile, saranno dunque molto importanti per chi prepara la Corsa Rosa. La Settimana Coppi e Bartali resta invece durante la Classiche del Nord, la settimana successiva alla Milano – Sanremo, sempre anticipata a sua volta da Strade Bianche (confermata WorldTour), Gp Larciano e Tirreno – Adriatico.

Ci dovrebbe inoltre essere anche una nuova corsa, che ha cominciato a dare le prime indicazioni sul suo ambizioso progetto e percorso. Inserita in calendario dal 20 al 24 giugno, la Adriatica Ionica Race/Following the Serenissima Routes sarà organizzata da Moreno Argentin, ma non si sa molto di più. Lo scorso anno, sempre in giugno, era stata annunciata la presenza del Giro di Campania, poi mai disputato, ed esempi simili nel passato anche recenti sono molti, quindi meglio aspettare di saperne di più prima di gioire di questa notizia, che tuttavia sarebbe sicuramente molto gradita. La presenza dell’ex campione, che ci metterebbe così la facca è buona garanzia, ma meglio essere comunque prudenti.

CALENDARIO CICLISMO ITALIANO 2018

DATA NOME CORSA CAT
4 Febbraio G.P. G.S. Emilia 1.1
11 Febbraio Trofeo Laigueglia 1.HC
3 Marzo Strade Bianche 1.UWT
4 Marzo GP Industria & Artigianato 1.HC
7-13 Marzo Tirreno-Adriatico 2.UWT
17 Marzo Milano-Sanremo 1.UWT
22-25 Marzo Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2.1
16-20 Aprile Tour of the Alps 2.HC
22 Aprile Giro dell’Appennino 1.1
4-27 Maggio Giro d’Italia 2.UWT
20-24 Giugno Adriatica Ionica Race/Following the Serenissima Routes 2.1
15 Settembre Coppa Agostoni – Giro delle Brianze 1.1
16 Settembre 100° Coppa Bernocchi – 43° GP BPM 1.1
18-19 Settembre Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini 2.1
20 Settembre Coppa Sabatini – Gran Premio città di Peccioli 1.1
22 Settembre Memorial Marco Pantani 1.1
23 Settembre Trofeo Matteotti 1.1
6 Ottobre Giro dell’Emilia 1.HC
7 Ottobre Gran Premio Bruno Beghelli 1.HC
9 Ottobre Tre Valli Varesine 1.HC
10 Ottobre Milano-Torino 1.HC
11 Ottobre Gran Piemonte 1.HC
13 Ottobre Il Lombardia 1.UWT

 

Vedi Anche

CicloMercato 2018, gli italiani senza contratto

La fine dell’anno si avvicina e, purtroppo, alcuni corridori sono a rischio. Con la diminuzione delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *