Santos Tour Down Under 2017, Presentazione Tappa 6: Adelaide – Adelaide

Novanta chilometri separano i corridori dalla conclusione del Tour Down Under 2017. Si chiude nella giornata di domani il primo evento WorldTour dell’anno  con il tradizionale circuito cittadino di Adelaide di 4,5 chilometri da affrontare per 20 volte. A rendere più incerta la corsa i traguardi volanti posti dopo il sesto ed il dodicesimo giro, che potrebbero esser l’obiettivo degli uomini di classifica anche quest’anno per cercare di guadagnare delle posizioni nella classifica finale. Il finale comunque dovrebbe sorridere ai velocisti anche se il caldo e le alte andature potrebbero causare delle spaccature in gruppo.

ORARIO DI PARTENZA: 04:30 (ora italiana)

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 06:00 (ora italiana)

DIRETTA TV: Bike Channel (214 piattaforma Sky) con repliche durante la giornata.

HASHTAG UFFICIALE: #TDU

 

 


I FAVORITI

Caleb Ewan è sicuramente il grande favorito per la tappa di domani. Il portacolori della ORICA – Scott ha infatti vinto per ora tutte le volate nella corsa australiana ed inoltre già dodici mesi fa riuscì ad alzare le braccia al cielo nel traguardo di Adelaide. La concorrenza però sarà molto forte a partire da Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) che dopo due secondi posti proverà a centrare la prima vittoria stagionale. Il Campione del Mondo sulla carta partirà come capitano, ma strada facendo il ruolo di capitano potrebbe passare sulle spalle di Sam Bennett, piazzato nella prima tappa, o magari anche di Jay McCarthy che potrebbe cercare un piazzamento nei primi 3 per guadagnare secondi di abbuono e scalare posizioni in classifica. Molto pericolosi poi Danny Van Poppel (Sky), Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida) e Nikias Arndt (Team Sunweb) che hanno già dimostrato nelle tappe precedenti di essere in ottima forma. Tanti infime i possibili outsider con Baptiste Planckaert (Katusha – Alpecin), Edward Theuns (Trek – Segafredo), Miles Scotson (BMC), Sean De Bie (Lotto Soudal), Mark Renshaw (Dimension Data), Lorrenzo Manzin (FDJ) ed il duo del Team UAE Ben Swift – Marko Kump, che proveranno in tutti i modi a lasciare il segno nell’ultima frazione della corsa.


MAGGIORI INSIDIE

I due traguardi volanti potrebbero essere il momento chiave della tappa. Gli uomini di classifica potrebbero infatti darsi battaglia per gli abbuoni e di conseguenza potrebbe sganciarsi un gruppetto con dentro uomini importanti. Trattandosi di un circuito cittadino inoltre sarà importante cogliere il momento giusto per preparare lo sprint visto che in caso contrario si rischia di partire troppo presto oppure di rimanere chiusi e dire addio alle possibilità di vittoria.


METEO PREVISTO

Cielo parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 30%, possibilità di precipitazioni 0%, vento direzione NO ai 18 km/h. Temperatura prevista: minima 25°, massima 31°.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio