Presentazione GP Etruschi 2017

Inizia finalmente anche la stagione ciclistica italiana. Come avvenuto negli ultimi anni l’appuntamento inaugurale sarà il GP Etruschi 2017. La semiclassica toscana si snoderà come sempre fra San Vincenzo a Donoratico, con un percorso di 190,6 chilometri che dovrebbe sorridere ai corridori veloci, anche se non sono esclude sorprese con la salita di Segalari che potrebbe permettere a qualcuno di allungare o comunque di frazionare il gruppo. A vincere dodici mesi fa fu Grega Bole, che allo sprint si impose davanti a Francesco Gavazzi e Diego Ulissi.

ORARIO DI PARTENZA: 11.30

ORARIO D’ARRIVO (Previsto): 15.49 – 16.15

HASHTAG UFFICIALE: #GpEtruschi

 

ALBO D’ORO

2016 BOLE Grega
2015 BELLETTI Manuel
2014 PONZI Simone
2013 SCARPONI Michele
2012 VIVIANI Elia
2011 VIVIANI Elia
2010 PETACCHI Alessandro
2009 PETACCHI Alessandro
2008 BALDUCCI Gabriele
2007 PETACCHI Alessandro
2006 PETACCHI Alessandro
2005 PETACCHI Alessandro
2004 METLUSHENKO Iuri
2003 KIRSIPUU Jan
2002 METLUSHENKO Iuri
2001 SACCHI Fabio
2000 CIPOLLINI Mario
1999 LEONI Endrio
1998 CIPOLLINI Mario
1997 CONTE Biagio
1996 GUIDI Fabrizio

I FAVORITI

 

Clicca qui per la startlist

Diego Ulissi cercherà in tutti i modi di conquistare la vittoria in quella che si può definire come la sua corsa di casa. Il portacolori del Team UAE nelle ultime due partecipazioni si è piazzato sul podio e domani si presenterà al via da San Vincenzo con una buona condizione, come mostrato già all’esordio stagionale al Down Under. Al suo fianco una squadra di buon livello, interamente al suo servizio, anche se Valerio Conti e soprattutto Marco Marcato potrebbero rappresentare più di due semplici alternative. A precedere sul podio l’anno scorso Ulissi furono Francesco Gavazzi e Grega Bole. Il primo sarà al via anche domani e sarà il capitano della Androni – Sidermec, con la carta Matteo Malucelli in caso di corsa poco selettiva ed arrivo di un gruppo folto allo sprint. In casa NIPPO – Vini Fantini invece Bole non c’è più, ma la squadra proverà a bissare il successo dell’anno scorso puntando su Marco Canola e Pierpaolo De Negri. Su due potenziali capitani ai nastri di partenza potranno contare anche Wilier – Selle Italia e Bardiani – CSF. La prima annovera il vincitore del 2015 Manuel Belletti, che ha dimostrato una buona condizione al San Juan in Argentina e che ha messo nel mirino la corsa toscana da diverse settimane, e Filippo Pozzato, mentre la Bardiani – CSF si affiderà a Luca Wackermann e Nicola Ruffoni.

Tanti i possibili outsider, a partire dal duo della Gazprom – RusVelo con Igor Boev e Roman Maikin, passando per Asbjørn Kragh Andersen (Delko Marseille Provence KTM), Mattia Viel (Unieuro Trevigiani – Hemus 1896), Filippo Fortin (Tirol Cycling Team), Siarhei Papok (Minsk Cycling Club), Pierpaolo Ficara (Amore & Vita – Selle SMP), Antonino Parrinello (GM Europa Ovini), Davide Mucelli (Meridiana Kamen Team), Paolo Totò (Sangemini – MG.Kvis), Marco Zamparella (Amore & Vita – Selle SMP), Nicola Genovese (d’Amico – Bottecchia) ed il duo del Team Felbermayr – Simplon Wels Stephan Rabitsch e Daniel Auer, senza dimenticare Riccardo Zoidl che in caso di corsa maggiormente selettiva potrebbe diventare un corridore molto pericoloso.

IL PERCORSO

San Vincenzo > Donoratico 190,6 km

Come da tradizione si partirà dal porto di San Vincenzo per poi muovere verso sud verso Piombino. Dalla città portuale, ci si dirigerà verso l’entroterra per affrontare la prima salita di giornata, verso Campiglia Marittima, 4 chilometri con pendenze del 5/6% che serviranno prevalentemente a scaldare le gambe. Da lì si prenderà la strada verso Donoratico per un primo passaggio sotto il traguardo. Da quel momento si resterà sempre nei pressi della cittadina livornese, con gli agevoli circuiti di San Guido e Bolgheri che faranno da antipasto al gran finale, con la doppia ascesa di Torre Segalari (2,9 km al 9%) che sarà ancora una volta decisiva. L’ultimo scollinamento è posto a 9 chilometri dall’arrivo e aprirà la strada ad un finale incerto ed emozionante.

METEO PREVISTO

Pioggia. Possibilità di precepitazioni: 80%. Vento da S a 21 km/h. Temperatura max di 15° C min 12° C

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio