BMC, Van Avermaet al via della Liegi: “Non ho niente da perdere”

Greg Van Avermaet non vuole fermarsi. Protagonista assoluto del pavé, il corridore della BMC sarà infatti anche al via della Liegi – Bastogne – Liegi, in programma domenica 23 aprile. Dopo la discreta prova alla Amstel Gold Race di questa domenica, il belga saltrà la Freccia Vallone di oggi per conservare le sue energie in vista di quella che sarà la sua chiusura di questa prima parte di stagione così ricca di successi. Vittorioso a Omloop Het Nieuwsblad, E3 Harelbeke, Gand – Wevelgem e Parigi – Roubaix, secondo al Giro delle Fiandre, il corridore fiammingo si presenta con la serenità di chi non deve dimostrare nulla, potendosi in qualche modo godere la corsa senza troppe pressioni.

Non ho niente da perdere – commenta – Ho recuperato bene dall’Amstel e mi sento ancora in forma. La Liegi è una corsa che apprezzo e voglio vedere cosa posso fare domenica. C’è una grossa differenza nei tempi di recupero tra la Roubaix e l’Amstel. La Roubaix è stata una delle corse più dure che abbia mai corso in vita mia ed è stato davvero difficile riprendermi, ma ora mi sento bene. È stata una primavera molto intensa, ma continuo a sentirmi bene e vedremo come andrà domenica. Non sarò il grande favorito, vado solo per vedere cosa posso fare in questo tipo di corse”.

Assente dalla Doyenne dal 2013, in occasione della sua prima partecipazione, nel 2011, GVA chiuse la prova al settimo posto, senza tuttavia riuscire a ripetersi nelle due edizioni successive. La sua carriera da allora, complice la presenza di Philippe Gilbert in squadra, ha preso nettamente la strada del pavé, ma ora il campione olimpico non vuole più precludersi nulla. “Le Classiche sono il momento clou della mia stagione, quindi è fantastico poterne correre un’altra nella mia terra – aggiunge – Conosco molto bene la regione e le strade, quindi è sempre positivo correre da queste parti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio